“La casa sulla roccia”, le parrocchie d’Italia protagoniste su Tv2000

154

la casa sulla roccia

Parte su Tv2000, sabato 11 febbraio alle ore 17.30, ‘La casa sulla roccia’, docuserie in otto puntate, scritta da Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj, che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo.

Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.

PUNTATA 1 – 11 febbraio

La casa sulla roccia – La comunità parrocchiale della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo al “Quarticciolo” quartiere della periferia est di Roma, guidata da padre Daniele Canali.

Quarticciolo, zona periferica di Roma Est. Un quartiere dove la vita quotidiana talvolta si intreccia con quella dello spaccio di droga, in una convivenza spesso difficile. Per le sue strade e i caseggiati, chiamati “blocchi”, cammina un prete di borgata, Padre Daniele Canali, parroco della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo. Attorno a lui e con lui: le signore anziane, che lui stesso chiama scherzosamente e affettuosamente “bizzoche”, che si occupano della parrocchia e dei parrocchiani; un numeroso gruppo di giovani riuniti in un percorso di fede chiamato “Magis”, molte anche le famiglie e anche gli anziani. Ciascuno di questi protagonisti racconta di aver conosciuto un’alternativa e aver scelto di costruire la propria vita su un fondamento solido, una roccia speciale.

PUNTATA 2 – 18 febbraio

La casa sulla roccia – La comunità pastorale “San Giovanni XXIII” che a Barona, periferia di Milano, raggruppa tre parrocchie

A Barona, zona periferica di Milano, c’è la comunità pastorale “San Giovanni XXIII” che raggruppa tre parrocchie, con numerosi giovani, stranieri, ricchi, poveri, guidata da don Gian Piero.

La Comunità Pastorale san Giovanni XXIII sostiene due importanti progetti: ‘La Scala,’ che offre una casa ed una famiglia a ragazzi a partire dai 18 anni, e l’associazione sportiva l’ “Atletico Barona”, che hanno come obiettivo quello di restituire un’opportunità nella vita a chi l’ha persa o a chi la cerca.