La Romagna si sveglia con il terremoto, nel Cesenate scossa di 4.1

93

Terremoto sismografoBOLOGNA – Dopo i terremoti degli ultimi giorni a Cesenatico (il primo si era verificato domenica 22 gennaio e poi di nuovo la terra ha tremato giovedì 26), oggi nuovamente la Romagna si è svegliata con la paura per una forte scossa di terremoto. Il sisma, fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è verificato alle 6.32 con magnitudo 4.1 e la scossa è stata sentita distintamente dai cittadini della zona e anche a chilometri di distanza. L’epicentro è stato localizzato tra Forlì e Cesena e precisamente in un punto a tre chilometri a sud ovest di Gambettola, con una profondità di circa 18 chilometri. La circolazione dei treni sulla linea Bologna-Rimini e sulla Ravenna-Rimini è stata interrotta ed è poi ripresa a partire dalle 9.40 in maniera graduale dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs).

Dall’Ingv aggiungono che in questa parte della provincia di Forlì-Cesena nell’ultimo mese sono stati registrati oltre 40 terremoti, 23 di questi dal 26 gennaio con magnitudo compresa tra 1.4 e 4.1. Il 22 gennaio, giorno in cui si è verificato il primo terremoto, la terra aveva tremato alle 9.38 con un boato avvertito in buona parte della regione Emilia-Romagna (magnitudo 3.5). Poi di nuovo il 26 gennaio si era verificato un forte terremoto alle 11.45 del mattino, con numerose scosse di assestamento nel corso dellea giornata di giovedì e nei giorni successivi.

Questa mattina, dopo l’evento di 4.1 delle 6.32, sono state localizzate altre quattro scosse di magnitudo compresa tra 1.6 e 2.2. Dopo la paura del 26 gennaio, quando a Cesenatico la terra aveva tremato alle 11.45 per una forte scossa di magnitudo 4,1 (per precauzione i bambini erano stati fatti uscire dalle scuole), oggi di nuovo nel cesenate torna l’incubo del terremoto. Nei giorni scorsi, gli esperti aveva spiegato che tutta la zona sotto gli Appennini e la riviera sono a rischio sismico, anche se non dovrebbe tratrarsi di una faglia tra le più pericolose. Storicamente, in questa zona, la massima magnitudo raggiunta è stata pari a 6.

A seguito della scossa di terremoto con magnitudo 4,1 registrata questa mattina alle 6,32 nella zona di Gambettola e avvertita anche nel riminese, è stata prontamente attivata l’attività dei controlli ad opera dei tecnici comunali e di Anthea nei plessi scolastici e nelle palestre del patrimonio edilizio scolastico di competenza comunale. Al momento, fa sapere il Comune di Rimini, non sono state rilevate criticità o danni. Valutata la situazione in concerto con la Protezione civile non sono stati adottati provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività didattiche.