Cultura

“La timidezza delle chiome”, il nuovo romanzo di Marco Sagliocchi

Una storia intensa su paternità, identità e fragilità creative, ambientata tra mare, pineta e rapporti umani sospesi

Cosa accade quando uno scrittore perde il controllo del personaggio che gli ha cambiato la vita? È da questa domanda che prende forma “La timidezza delle chiome”, il nuovo romanzo di Marco Sagliocchi, in uscita il 6 maggio per De Nigris Editore. L’autore napoletano torna con una storia che intreccia paternità, blocchi creativi e identità fragile, costruendo un racconto che scava nelle zone d’ombra di chi vive di parole.

Il protagonista, Sergio Terra, è un autore in crisi: il suo editore attende il nuovo capitolo della saga che lo ha reso famoso, ma il personaggio che l’ha consacrato, Teador Crilua, sembra essersi ammutolito. Per ritrovare un equilibrio, Sergio decide di trascorrere l’estate al mare con il figlio, nella speranza che la vicinanza forzata possa sciogliere nodi affettivi e creativi. È qui che Sagliocchi inserisce una delle metafore più potenti del romanzo: la “timidezza delle chiome”, il fenomeno naturale per cui gli alberi più alti non si toccano mai pur crescendo vicini. Un’immagine che diventa simbolo dei rapporti umani, spesso sfiorati ma raramente intrecciati davvero.

La quiete apparente della pineta viene però incrinata dall’arrivo delle vicine di casa: una madre e una figlia intrappolate in una dinamica familiare violenta. Il loro dolore costringe Sergio a uscire dal proprio isolamento, trasformandolo da osservatore passivo a uomo chiamato a scegliere, a esporsi, a proteggere chi non ha voce. È in questo passaggio che il romanzo assume i toni del dramma sociale, senza perdere la sua profondità introspettiva.

La timidezza delle chiome racconta l’evoluzione di un uomo che per troppo tempo è fuggito dalle sue responsabilità”, spiega Sagliocchi. “La scrittura per lui è libertà, ma anche prigione. Convive con la sindrome dell’impostore, e a un certo punto mi sono chiesto: e se lo fosse davvero?”.

Con una prosa capace di alternare delicatezza e tensione, Sagliocchi firma un romanzo che parla di fragilità, di rinascita e del bisogno universale di essere visti. Una storia che conferma la maturità narrativa dell’autore, già apprezzato per “Il teorema del tulipano” e attivo anche come sceneggiatore e autore di podcast.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: La timidezza delle chiome
Autore: Marco Sagliocchi
Editore: De Nigris Editore
Data di uscita: 6 maggio 2026

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista
Argomenti: libri

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube