PepsiCo, Inc. ha presentato pep+ (pep Positive), una strategica trasformazione end-to-end che pone la sostenibilità al centro di come l’azienda creerà crescita e valore operando all’interno dei confini planetari e ispirando cambiamenti positivi per il pianeta e le persone. pep+ guiderà le trasformazioni delle operazioni aziendali di PepsiCo: dall’approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei suoi prodotti in modo più sostenibile; allo sfruttamento di oltre un miliardo di contatti quotidiani con i consumatori, per far si che la sostenibilità diventi mainstream e per coinvolgere le persone a fare scelte migliori per se stesse e per il pianeta.
“pep+ è il futuro della nostra azienda – una trasformazione fondamentale di ciò che facciamo e di come lo facciamo per creare opportunità e valori condivisi ponendo al centro la sostenibilità e il capitale umano. Ciò riflette una nuova realtà aziendale, in cui i consumatori stanno diventando sempre più interessati al futuro del pianeta e della società,” ha dichiarato Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo. “pep+ cambierà i nostri brands e il loro modo di vincere sul mercato. Ad esempio, immaginiamo che Lay’s parta da una patata coltivata in modo sostenibile in un campo rigenerativo, per poi essere cotta e consegnata da una filiera Net-Zero e Net Water Positive, venduta in un sacchetto bio-compostabile, con livelli di sodio più bassi nel mercato. Ecco una scelta positiva. Ed ecco le patatine più buone, le numero 1 del futuro. È così che pep+ sarà migliore per le persone, per il pianeta e per la nostra attività. Ora, immaginate quali potranno essere la portata e l’impatto quando questi parametri verranno applicati a tutti e 23 i nostri marchi da miliardi di dollari”.
Agricoltura Positiva: PepsiCo sta lavorando per diffondere pratiche rigenerative al fine di restituire alla terra una quantità di terreno pari all’intera impronta agricola dell’azienda (circa 7 milioni di acri), per approvvigionarsi in modo sostenibile di colture e ingredienti chiave e per migliorare i mezzi di sussistenza di oltre 250.000 persone nella sua filiera agricola. Questi obiettivi sono già stati realizzati in Europa attraverso l’uso da parte dell’azienda della tecnologia dell’agricoltura di precisione e dell’innovazione nei fertilizzanti. PepsiCo nel Regno Unito sta sperimentando tecnologie per convertire le bucce di patate di scarto derivanti dalla produzione delle patatine Walkers, in fertilizzante a basso contenuto di carbonio e ricco di sostanze nutritive. Un primo progetto pilota ha portato a una riduzione del 70% delle emissioni dalla coltivazione delle patate e quindi nel 2022 PepsiCo estenderà le prove in più mercati d’Europa.
Catena del valore Positiva: PepsiCo contribuirà a costruire una catena del valore circolare e inclusiva attraverso azioni volte a:
Un obiettivo fondamentale per guidare una catena del valore positiva è quello di costruire un’economia circolare per il packaging in Europa. Danimarca e Finlandia hanno recentemente annunciato che si uniranno ad altri nove mercati europei per passare a bottiglie di plastica riciclata al 100% per il marchio Pepsi entro il 2022. Ciò segue una simile strategia utilizzata lo scorso anno per altri marchi, tra cui Lipton Iced Tea ed è sostenuto dal continuo supporto dell’azienda per i sistemi di deposito cauzionale guidati dall’industria in molti mercati europei, per consentire la raccolta di oltre il 90% degli imballaggi delle bevande.
PepsiCo sta inoltre continuando ad andare verso un’economia circolare per gli imballaggi flessibili attraverso una serie di collaborazioni e di investimenti nell’innovazione. Ciò include la partecipazione di PepsiCo in varie tecnologie di smistamento e riciclaggio, inclusa la fase successiva dell’iniziativa Holy Grail digital watermarks, con prove che verranno eseguite sugli imballaggi alimentari di PepsiCo in Francia e Germania nel 2022. L’azienda inoltre continua ad investire nella creazione di infrastrutture per il riciclaggio degli imballaggi flessibili, attraverso schemi di Responsabilità Estesa del Produttore in diversi mercati, nonché investimenti diretti in progetti come il Flexible Packaging Fund nel Regno Unito.
Scelte positive: PepsiCo continua ad evolvere il proprio portfolio di prodotti alimentari e bevande in modo che siano migliori per il pianeta e le persone, e questo include:
“Si tratta di una trasformazione importante per il nostro business. Evolere il nostro portfolio e fornire ai consumatori scelte positive è la cosa giusta per il nostro pianeta e per le persone. Ciò richiede investimenti a lungo termine, nuovi modi di impegnarsi lungo la nostra catena del valore e un cambiamento culturale per approcciare alle cose in modo diverso”. ha commentato Silviu Popovici, CEO di PepsiCo Europe. “Tuttavia, questi cambiamenti da soli non saranno sufficienti. Dobbiamo collaborare con i governi e altre parti interessate che ci aiutino ad essere più veloci e dobbiamo assicurarci di avere le infrastrutture e gli ecosistemi giusti per riuscire a reinventare il modo in cui il cibo viene coltivato, prodotto e apprezzato”.
Per saperne di più sull’agenda PepsiCo Positive, visita www.pepsico.com/pepsicopositive.
(1): Rispetto al 2020. L’obiettivo sarà raggiunto utilizzando il 50% di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica di PepsiCo e aumentando il business SodaStream a livello globale, una piattaforma innovativa che elimina quasi completamente la necessità di imballaggi per bevande, tra le altre leve.
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