Libri da leggere: i consigli di Gennaio 2022

581

libri da leggere leggi con me gennaio 2022

Anche a Gennaio torna la rubrica culturale de L’Opinionista. Politica, cucina veg, thriller e romanzi storici: ecco i libri selezionati

Gennaio è arrivato, e con lui il freddo e la neve. Gennaio però è anche il mese dei dolci, della Befana e degli auguri per il nuovo anno che è appena entrato: “Il buon Gennaio fa ricco il Massaio, recita un proverbio popolare: e mentre ci prepariamo qualcosa di caldo in attesa di edicato a un po’ di riposo, ecco le principali tendenze letterarie selezionate dalla rubrica de L’Opinionista, Leggi con me.

Cuori in trappola di Jennifer Hillier. La nostra rubrica mensile si apre con un thriller psicologico in cui i protagonisti – che sono dei giovani ragazzi di provincia – vivono le loro doppie vite fatte di affetto e perversione. Tra amori e gelosia, le vite di tre amici vengono letteralmente sconvolte dall’omicidio di una dei tre, mentre un altro finisce in prigione. Il terzo, l’unico che possa ancora scoprire la verità, cercherà di scoprire i segreti che si nascondono dietro la loro storia: con più di 100.000 copie vendute negli Stati Uniti, Cuori in trappola è disponibile nelle librerie italiane dal 13 gennaio.

Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori di Iader Fabbri. Dopo il successo di Indice di Equilibrio e di Ricette in equilibrio, il 18 gennaio esce in Italia il nuovo libro del biologo nutrizionista e divulgatore scientifico Iader Fabbri: ecco il terzo capitolo della collana con un vero e proprio manuale ricco di gustose ricette anche per chi non è abituato alla dieta veg. “Questo è un libro – ha dichiarato lo scrittore – a cui tengo particolarmente perché, oltre a contenere utili spunti per tutti e tante ricette pratiche e gustose, mi ha dato l’opportunità di sviluppare ulteriormente il mio metodo permettendomi di ricercare e inventare nuovi piatti seguendo sempre il principio dell’indice di equilibrio, ovvero il mantenimento della glicemia stabile attraverso l’uso consapevole del cibo”.

Quando scende la notte di Jennifer Robson. Siamo nel 1943, per gli ebrei italiani la situazione si fa sempre più difficile a causa dell’occupazione. L’esercito italiano è allo sbando, e i tedeschi fucilano e deportano impuniti. La protagonista è Antonia Mazin, che insieme alla sua famiglia decide di lasciare la città e di trasferirsi in campagna, coperta da un certo Niccolò Gerardi. Antonia non lo conosce, sa che Nico studiava per diventare prete fino a poco tempo prima della loro conoscenza. L’uomo decide di nasconderla, e Antonia accetta: a poco a poco, tra i due giovani, nasce un sentimento profondo. Ma la guerra non è ancora finita, e qualcuno potrebbe ancora scoprirli…

Un anno da Draghi. La metamorfosi di un banchiere di Marco Cecchini. In uscita il 27 gennaio, Un anno da Draghi è una sorta di seguito ed aggiornamento del libro precedente intitolato L’enigma Draghi. Banchiere e tecnocrate prima, presidente del Consiglio di alto profilo poi, il premier Mario Draghi vanta una carriera straordinaria che lo ha visto lavorare con grandi poteri finanziari mondiali. Iniziata come direttore del Tesoro e successivamente come governatore della Banca d’Italia, la storia dell’ex numero uno della BCE è si intreccia con quella dell’Unione europea, con il celebre “Whatever It Takes”, e dell’euro. Secondo alcuni Draghi potrebbe inoltre essere in corsa per la presidenza della Repubblica.

Chi ha tradito Anne Frank. Indagine su un caso mai risolto di Rosemary Sullivan. La protagonista dell’ultimo libro del mese non ha bisogno di presentazioni: chi non conosce il nome di Anne Frank? Tutti sanno della ragazza, autrice del famoso diario, simbolo della shoa che fuggì in Olanda con la propria famiglia, dove riuscì a vivere clandestinamente per ben due anni. Quello che non si sa, però, è come abbiano potuto i Frank nascondersi tanto a lungo in un’Europa dove le spie tedesche erano praticamente ovunque. Come non si sa chi abbia informato realmente gli agenti nazisti a proposito del nascondiglio: per questo un pool di investigatori – guidati dall’ex agente dell’FBI Vincent Pankoke – ha passato al setaggio migliaia di dossier e intervistato i parenti di tutte le persone che conobbero i Frank. In Chi ha tradito Anne Frank c’è quindi l’esito, scioccante, di questa indagine che ripercorre gli anni più bui della storia d’Europa.

Libri del mese di Gennaio 2022

  • Cuori in trappola, Jennifer Hillier, Fazi Editore;
  • Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori,Iader Fabbri, Mondadori Electa;
  • Quando scende la notte, Jennifer Robson, Harper Collins;
  • Un anno da Draghi. La metamorfosi di un banchiere, Marco Cecchini, Fazi Editore;
  • Chi ha tradito Anne Frank. Indagine su un caso mai risolto, Rosemary Sullivan, Harper Collins;
  • Le ossa parlano, Antonio Manzini, Sellerio Editore;
  • Il cielo sbagliato, Silvia Truzzi, Longanesi;
  • Il serpente maiuscolo, Pierre Lemaitre, Mondadori;
  • Un uomo solo, Antonio Iovane, Mondadori;
  • Verso il paradiso, Hanya Yanagihara, Feltrinelli.