“Ricette Vegane e Vegetariane anche per onnivori”, il libro di Iader Fabbri

200

Il biologo nutrizionista e divulgatore scientifico aggiunge un terzo capitolo alla collana con un manuale ricco di ricette e informazioni alimentari capaci di unire due universi solo apparentemente inconciliabili, veg e non veg

copertina iadder fabbri ricette veganeUn alleato quotidiano, trasversale alle convinzioni etiche in fatto di cibo, per ottenere una condizione psicofisica ottimale ed essere in equilibrio ogni giorno, nel rispetto dei gusti e dello stile di vita di ognuno. Tutto questo è il libro “Ricette Vegane e Vegetariane anche per onnivori” di Iader Fabbri, edito da Mondadori Electa, e in uscita il prossimo 18 gennaio. Per la prima volta veg e onnivori possono stare insieme alla stessa tavola condividendo gusto, equilibrio e benessere grazie a oltre 50 piatti vegani e vegetariani, pensati per tutti. Gli onnivori troveranno appetitose e originali opportunità gastronomiche per ogni giorno, scoprendo gusti nuovi e sapori inaspettati ma anche un miglior bilanciamento nutrizionale. Vegani e vegetariani, invece, impareranno le migliori strategie culinarie per valorizzare le fonti proteiche veggie.

Iader Fabbri – biologo nutrizionista e divulgatore scientifico con all’attivo numerosi master nell’ambito della nutrizione e della salute – da sempre insegna come nutrirsi in modo sano e con strumenti applicabili alla vita di tutti giorni e, attraverso la divulgazione scientifica, si pone come obiettivo quello di diffondere una cultura alimentare a 360° e destinata a tutti, bravi in cucina e non. Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi. È questa la filosofia di Iader Fabbri, cuore del suo primo libro “L’indice di equilibrio”, un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato, senza impazzire con calcoli o calorie. Un metodo sviluppato poi nel suo secondo libro “Ricette in equilibrio” (Mondadori) dove condivide le strategie per gestire i pasti su base quotidiana, con consigli pratici e ricette gustose e semplici. E quest’ultimo volume, il terzo della “saga Fabbri”, grazie ad approfondimenti, infografiche, menu e suggerimenti pratici per ogni situazione, vuole essere uno strumento di consapevolezza. Perché prima di mangiare bisogna semplicemente saper pensare.

“Questo è un libro a cui tengo particolarmente perché, oltre a contenere utili spunti per tutti e tante ricette pratiche e gustose, mi ha dato l’opportunità di sviluppare ulteriormente il mio metodo permettendomi di ricercare e inventare nuovi piatti seguendo sempre il principio dell’indice di equilibrio, ovvero il mantenimento della glicemia stabile attraverso l’uso consapevole del cibo. Ho scritto questo libro ponendomi due obiettivi fondamentali: il primo è trasmettere a vegetariani e vegani l’importanza di una buona rotazione proteica, e il secondo è far capire agli onnivori che esistono fonti proteiche alternative a quelle che sono soliti assumere e che possono essere integrate nell’alimentazione perché sono già presenti nella nostra cultura culinaria” afferma Iader Fabbri.

Melanzane alla parmigiana, lasagne di verza, avocado toast, muffin alle mandorle: queste e tantissime altre varianti gustose che possono essere realizzate anche dai cosidetti “negati in cucina” e che sono in grado di mettere d’accordo il gusto e il credo dei veg e degli onnivori, aiutando i primi a bilanciare correttamente le proteine e i secondi ad apprezzare più verdure e frutta scoprendo numerose alternative ai prodotti di derivazione animale.

Per poi fare un giro su e giù per lo stivale grazie a una serie di ricette regionali – come peperonata, carciofi alla romana, pane frattau, e caponata – che, da nord a sud, applicano in modo gustoso i principi del metodo Iader Fabbri: niente diete rigide, niente conteggio delle calorie, ricerca quotidiana dell’equilibrio tra i macronutrienti per garantire un assetto ormonale bilanciato dell’organismo attraverso il cibo.

Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori è disponibile in tutte le librerie a partire dal 18 gennaio al prezzo di € 17,90.