Libri da leggere: i consigli di ottobre 2021

427

libri consigli leggi con me ottobre

Anche ad ottobre torna la rubrica culturale de L’Opinionista, Leggi con me: dai romanzi cult al turismo, le tendenze letterarie del mese

Ottobre è arrivato: se settembre è il primo mese d’autunno, ottobre è il mese in cui il caldo ci lascia definitivamente, per fare di nuovo capolino in primavera. “Sono così felice di vivere in un mondo dove c’è il mese di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre”, scriveva l’autrice canadese Lucy Maud Montgomery. Perché allora non approfittarne per sedersi a leggere un buon libro? Di seguito le principali tendenze letterarie selezionate dalla rubrica de L’Opinionista, Leggi con me.

Il Libro delle Due Vie, di Jodi Picoult. Il romanzo, che uscirà il 14 ottobre, parla delle avventure di Dawn Edelstein. La protagonista si trova su un aereo, quando l’assistente di volo annuncia ai passeggeri spaventati di prepararsi a un atterraggio di fortuna: la vita le scorre davanti, ma il suo pensiero va immediatamente non al marito, ma a Wyatt Armstrong, che Dawn non vede da almeno 15 anni. È l’uomo con cui Dawn voleva consacrare la propria vita all’archeologia: dopo l’atterraggio di emergenza, la donna torna a Boston dalla famiglia, ma tornare al sito archeologico che ha lasciato in Egitto è un desiderio che la tormenta. Dawn sogna di ritrovare Wyatt e di ricominciare la loro storia irrisolta, e forse anche di completare la ricerca sul Libro delle Due Vie, la prima mappa esistente dell’aldilà.

L’Eroica, le 100 meraviglie, a cura di Giancarlo Brocci. La collana, intitolata Le Meraviglie d’Italia, si arricchisce con un nuovo straordinario capitolo, raccontato dalle foto di Paolo Penni Martelli. Foto e racconti che mostrano la cicloturistica in bici d’epoca famosa in tutto il mondo: un percorso emozionante alla scoperta delle suggestive strade bianche del territorio del Chianti, in Toscana. L’Eroica, le 100 meraviglie è quindi un nuovo tassello della narrazione della nostra penisola, con particolare attenzione nei confronti della salvaguardia delle ultime strade bianche, e delle radici di uno sport di grandi valori come il ciclismo.

Tutto il cielo che serve di Franco Faggiani. È la sera del 24 agosto 2016, e Francesca Capodiferro, geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, è in missione sui Monti della Laga, in centro Italia. Con i suoi cani da ricerca decide di accamparsi poco fuori Amatrice, ma quello che non sa è che nel giro di poche ore alcune scosse di terremoto distruggeranno il paese. Arriva il momento dei salvataggi e dei soccorsi, ma le operazioni sono più difficili del previsto. Finalmente arrivano i rinforzi, ma la protagonista decide comunque di partire da sola, in cerca delle persone rimaste sole ed impaurite, nei paesi limitrofi e nei boschi. Un viaggio difficile in cui Francesca riuscirà a ritrovare sé stessa e le ragioni della propria esistenza: Tutto il cielo che serve sarà in libreria a partire dal 21 ottobre.

Billy Summers di Stephen King. Come suggerisce il titolo, Billy Summers è il protagonista del nuovo romanzo del celebre scrittore americano: Billy Summers è la complessa e sfaccettata personalità di un serial killer. Del resto non è la prima volta che – in letteratura – alcuni personaggi negativi danno il nome al romanzo: è il caso dell’amato pirata Long John Silver, dell’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Sicario professionista e molto richiesto – capace quasi di scomparire nel nulla una volta compiuto il misfatto – Billy Summers è un killer davvero particolare. La sua caratteristica è infatti quella di agire solo e soltanto contro uomini spregevoli. Finché Summers non decide di lasciare la sua professione. Ma prima di cambiare vita per sempre, il killer dovrà portare a termine un’ultima missione: il libro uscirà in Italia il 26 ottobre.

Galatea di Madeline Miller. Ecco un romanzo che pesca a piene mani nella mitologia classica: Galatea, infatti, era il nome della statua che la dea Afrodite aveva reso viva per favorire lo scultore greco Pigmalione. Galatea, ora, è una donna a tutti gli effetti: probabilmente la più bella che Pigmalione abbia mai visto in vita sua. Al punto che l’uomo vuole prenderla in moglie, pretendendo però che lei lo ripaghi incarnando alla perfezione un ideale di obbedienza e di umiltà. A poco a poco, in Galatea sorge il desiderio di ribellarsi a un marito tanto possessivo. Convinto di non poterla fermare, il marito la fa rinchiudere in una clinica, controllata a vista da dottori e infermiere. Ma quando Galatea dà alla luce la figlia Pafo, in lei sorge un nuovo sentimento, quello dell’istinto materno: e niente potrà fermare la volontà della protagonista di andar via dalla sua prigione. Il libro sarà disponibile nelle librerie a partire dal 21 ottobre.

Libri del mese di Ottobre 2021

  • Il Libro delle Due Vie, Jodi Picoult, Fazi Editore;
  • L’Eroica, le 100 meraviglie, a cura di Giancarlo Brocci, Typimedia Editore;
  • Tutto il cielo che serve, Franco Faggiani, Fazi Editore;
  • Billy Summers, Stephen King, Sperling & Kupfer;
  • Galatea, Madeline Miller, Sonzogno;
  • Canto per Europa, Paolo Rumiz, Feltrinelli;
  • La ragazza del collegio, Alessia Gazzola, Longanesi;
  • Le vergini, Alex Michaelides, Einaudi;
  • I rondoni, Fernando Aramburu, Guanda;
  • Il regno di cenere, Sarah J. Maas, Mondadori.