Libri da leggere: i consigli di dicembre 2023

358

la morte mi guardaIl freddo è arrivato amici lettori. Inizia il periodo in cui si diventa pigri. Cosa c’è di meglio di un comodo divano, una calda coperta e un buon libro? Il mese di dicembre porta con sé ottime novità editoriali. Un’ampia scelta di libri tra i quali scegliere il nostro preferito.

Molto atteso nei primi giorni del mese una riedizione dei racconti di Edgar Allan Poe; una chicca per gli amanti del genere horror. Non mancheranno libri per tutti i gusti; per gli amanti del thriller un ottimo romanzo scritto da Tina Orr Munro intitolato La morte mi guarda. Amate il genere fantasy? Ottimo amici, vi segnalo l’uscita de Gli schiavi di Khejac di Anna Lo Feudo.

Come vi dicevo poc’anzi, tanti sono i titoli in uscita, pertanto vi illustro i titoli più attesi.

Lacrime di coccodrillo, (Altrevoci Edizioni) di Valeria Corciolani in uscita il 4 dicembre. Si racconta di una sparizione. Lei si chiama Betti e fa parte di un trio di affezionate amiche, Guia e Lucia. Ovviamente le due si preoccupano moltissimo nei due giorni in cui Betti non dà segno di vita. La loro preoccupazione è ben fondata dato che la donna ha una frequentazione ambigua con un certo Raul di cui si sa molto poco. Quando finalmente Betti ricompare è terrorizzata, dato che è convinta di avere ucciso l’uomo con una dose massiccia di Guttalax. Ma quello che sembra un caso semplice si rivela al contrario molto complicato. L’uomo non si chiama Raul, è sposato e dispone di svariate amanti, ma la cosa più grave è che il padre dell’uomo è un magistrato molto potente e decisamente pericoloso. Un libro da non perdere!

La morte mi guarda di Tina Orr Munro, (Neri Pozza Edizioni), nelle librerie dal 5 dicembre, è un ottimo thriller incentrato sul personaggio controverso della detective Ally Diamond, paladina della giustizia e della verità e proprio per questo motivo non è gradita all’Unità indagini crimini violenti; per questo si ritroverà ad essere trasferita in una piccola località dove non accade mai nulla di particolarmente rilevante, almeno fino al giorno in cui viene rinvenuto il corpo di una giovane ragazza dedita alla droga. La ragazza aveva un fidanzato violento, pertanto l’omicidio appare come un semplice caso, quantomeno per i colleghi ma non per Ally convinta che ci sia qualcosa che non torna nella troppa semplicità del crimine; per questo utilizzerà ogni sua competenza per scovare un assassino a cui nessuno dei suoi colleghi ha intenzione di dare la caccia. Ma il pericolo è in agguato; la donna non può sapere che sia la sua vita che quella di sua figlia Megan sono in pericolo dato che l’omicida la osserva e segue ogni sua mossa.

Gli schiavi di Khejac, (Gruppo albatros Il Filo), di Anna lo Feudo in uscita il 7 dicembre: un romanzo per gli amanti del genere fantasy, il quale racconta la storia di Emma che risiede in un importante college gestito dalla Chiesa. La sua vita è all’apparenza normale. Lezioni, feste con gli amici e fughe notturne. Ma un brutto giorno avviene un omicidio che porterà alla luce misteri e segreti all’interno del college sul quale aleggia quella che appare come una leggenda. In tempi antichi si vociferava che tra le mura dell’edificio si riunisse una setta che adorava una divinità molto antica, Khejac. Una storia a cui nessuno inizialmente crede ma che in breve tempo diventerà un incubo per Emma e i suoi amici.

Tutti i racconti… di Edgar Allan Poe, (New Compton Editori), lo troveremo sugli scaffali delle librerie dall’8 dicembre, e comprende la raccolta dei migliori racconti scritti da questo fantastico autore. Io non me la lascio scappare! E voi?

Di seguito un elenco approfondito comprendente i titoli più attesi e importanti. Ne approfitto per fare a tutti voi i miei migliori Auguri di Buone Feste!

Libri in uscita a dicembre 2023

  • I malefici di Dario Vergassola, 1° dicembre 2023
  • Lacrime di coccodrillo, di Valeria Corciolani, 4 dicembre 2023
  • Melancholia di Jon Fosse, (Vol.1-2), 5 dicembre 2023
  • One Life di Barbara Winton, 5 dicembre 2023
  • La morte mi guarda di Tina Orr Munro, 5 dicembre 2023
  • Tequila suicide di Diandra Elettra Moscogiuri, 6 dicembre 2023
  • Gli schiavi di Khejac di Anna Lo Feudo, 7 dicembre 2023
  • Tolkien – Uomo, Professore, Autore, 8 dicembre 2023
  • Tutti i racconti… di Edgar Allan Poe, 8 dicembre 2023
  • Tutti i romanzi di Jane Austen, 8 dicembre 2023
  • Frammentari del disarmo, di Stefania Zecca, 10 dicembre 2023
  • Taxi Therapy, di Ernesto D’Ambrosio, 18 dicembre 2023
  • Lo zombi della Gudalupa di Pierre-Corneille de Blessebois, 31 dicembre 2023
  • Fantasmi praghesi di Paul Leppin, 31 dicembre 2023