Libri da leggere: i consigli di maggio 2023

181

mughetto

Maggio porta sempre cambiamenti di tempo repentini e spesso il caldo tepore della primavera, lascia il posto a piogge improvvise e cali di temperatura, i quali ci fanno desiderare di accomodarci su un comodo divano a leggere un buon libro. Anche questo mese ci porta diverse novità interessanti, le quali soddisferanno sicuramente le esigenze letterarie di ognuno di noi. Andiamo subito a vedere cosa troveremo negli scaffali delle nostre librerie preferite.

Nate sotto una cattiva luna, di Salvatore Niffoi, edito da “La Nave di Teseo”, in uscita il 1° maggio 2023, narra la storia di Basilia Pistichinzu, sposa di Venanziu Serathula, con il quale avrà sei figlie femmine. Una storia di amori ritrovati, legami solidi, sogni e vendette mai sopite. Un libro introspettivo sicuramente da leggere e apprezzare.

Il figlio delle ombre, di Juliet Marillier, edito da Mondadori, lo troveremo nelle librerie dal 2 maggio. Una storia fantasy con venature horror che ci trasporterà in un mondo oscuro nel quale Sohra avrà un’esperienza particolare che le insegnerà a conquistare la serenità con tutta la forza possibile. Dovrà sfuggire a molti pericoli alla ricerca della salvezza.

Anna sta coi morti, di Daniele Scalese, “Pidgin Edizioni” in uscita dal 3 maggio, racconta la storia di una coppia alla deriva, dove purtroppo subentra una brutta malattia che contribuisce a dividere sempre di più Enzo e Anna. Non è la solita “storia” ma un viaggio di gioia per l’arrivo di un figlio ma anche di profondo dolore per l’avvicinarsi di un lutto. Da non perdere.

Zibaldone dell’ineffabile, di Cesare Paris, “Pathos Edizioni”, è un bellissimo libro di poesie introspettive che troveremo in libreria dal 4 maggio. Interessante raccolta di significati dei sentimenti mescolati sapientemente in una irreale realtà.

La donna del piano di sopra, di Claire Messud, “Bollati Boringhieri Editore”, dal 5 maggio in libreria. In questo romanzo si racconta di Nora, una insegnante che si avvicina alla mezza età, la quale ha rinunciato ai suoi sogni di diventare un’artista, per essere definita proprio “La donna del piano di sopra”, un’amica a cui raccontare fatti quotidiani, successi e insuccessi. Tutto nella norma fino all’arrivo di un ragazzino particolare, figlio di una artista italiana e di un professore libanese. Una storia psicologica particolare con la zampata finale che spiazza.

Luna Rossa di Jo Nesbø, in uscita il 9 maggio, Einaudi Editore, narra la storia di Harry, ex poliziotto, il quale rimarrà invischiato in una storia di rapimenti e omicidi. Romanzo coinvolgente e mai noioso come del resto ogni libro dell’autore. Da leggere tutto d’un fiato.
Sono veramente tante le uscite di questo mese, pertanto di seguito troverete un elenco delle pubblicazioni più rilevanti. Buona lettura!

Libri in uscita a maggio 2023

Nate sotto una cattiva luna, di Salvatore Niffoi, edito da “La Nave di Teseo”, 1° maggio 2023
Il figlio delle ombre, di Juliet Marillier, edito da Mondadori, 2 maggio 2023
Anna sta coi morti, di Daniele Scalese, “Pidgin Edizioni”, 3 maggio 2023
Zibaldone dell’ineffabile, di Cesare Paris, “Pathos Edizioni”, 4 maggio 2023
La donna del piano di sopra, di Claire Messud, “Bollati Boringhieri Editore”, 5 maggio 2023
Luna Rossa di Jo Nesbø, “Einaudi” 9 maggio 2023
Al di là del fiume, di Rosa Liksom, “Iperborea”, 10 maggio 2023
La formazione della Terra di mezzo di John R.R. Tolkien, “Bompiani”, 11 maggio 2023
Basilisco, di Jon Bilbao, “Perrone” 12 maggio 2023
Il tempo condizionale di Sara Cordero, “Effetto Editore”, 15 maggio 2023
Stigma di Erin Doom, “Salani Edizioni”, 16 Maggio 2023
Le creature della follia, di Ivo Torello, “Hypnos Edizioni” 17 maggio 2023
Una prodigiosa malinconia, di Marco Passeri, “Bietti Editore”, 22 maggio 2023
Graham Greene. Il tormento della fede, di Fulvio Fulvi, “Ares Edizioni”, 23 maggio 2023
Prova a prendermi, di Frank W. Abagnale, “Edizioni MGMT”, 28 maggio 2023
Don Camillo e la bocciata finale, di Lorenzo Bertocchi, “Il Timone Edizioni”, 30 maggio 2023
Il poeta delle piccole cose, di Giuseppe Geri, “Editore Cut – Up”, 31 maggio 2023