Lone Wolf & Cub, edizione speciale per il manga di Koike e Kojima

251

cofanetto lone wolf

Il capolavoro manga che ha segnato la storia del fumetto mondiale torna in un’edizione speciale che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di fumetti

Lone Wolf & Cub è un classico senza tempo che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di comics e manga. Una pietra miliare della storia del fumetto scritta da Kazuo Koike e disegnata da Gôseki Kojima che, a cinquant’anni dalla prima apparizione, torna grazie a Planet Manga in una nuova edizione che raccoglie in dodici volumi di grande formato (disponibili anche in 4 cofanetti da 3 volumi ciascuno, in uscita nel corso dell’anno) l’epopea di un nobile samurai al servizio dello shôgun caduto in disgrazia a causa di un complotto ai suoi danni ordito dalla potente famiglia Yagyû.

Un samurai senza padrone viaggia attraverso il Giappone medievale accompagnato dal figlio ancora bambino. Il suo nome è Ôgami Ittô e un tempo era uno degli uomini più importanti dell’intera nazione, nientemeno che il boia ufficiale dello shôgun. Caduto in disgrazia agli occhi del suo signore a causa di un complotto, senza più potere né prestigio, è ora uno spietato sicario errante che ha un unico scopo: vendicarsi. Lone Wolf & Cub, il lupo e il suo cucciolo, è il nome con cui vengono chiamati lui e suo figlio.

Lone Wolf & Cub potrebbe essere descritto come il racconto di una vendetta e di quello che è disposto a fare un uomo per realizzarla. Ovviamente ciò non renderebbe onore all’opera scritta da Kazuo Koike e disegnata da Gôseki Kojima tra il 1970 e il 1976.

Questo manga, entrato di diritto fra i capolavori del fumetto mondiale, è un lungo viaggio attraverso la storia e la cultura del sempre suggestivo Giappone medievale. L’accurata, meticolosa ricostruzione degli autori mostra, grazie a splendide tavole, il lungo e tortuoso viaggio di un uomo che ha perso tutto e che non è disposto ad arrendersi, ma soprattutto un Giappone lontano nel tempo eppure ancora oggi così vivo nella cultura popolare.

Lone Wolf & Cub è un’opera attuale, una lettura fondamentale per chi vuole arricchirsi. Il modo migliore per scoprirlo è quello più semplice: iniziare a leggere la storia di Ôgami Ittô e di suo figlio Daigoro.

GLI AUTORI

Kazuo Koike (1936-2019)
Dalla scrittura dei testi di Lone Wolf & Cub, datata 1970, è stato attivo come sceneggiatore di manga, romanzi, film e di spettacoli televisivi e teatrali. Fra i suoi lavori più rappresentativi possiamo citare Shura Yukihime e Crying Freeman. Nel 1977 ha fondato la Kazuo Koike Gekigasonjuku, una scuola di formazione per giovani artisti.

Goseki Kojima (1928-2000)
Ha studiato pittura da autodidatta mentre illustrava cartelloni cinematografici e lavorava nel kamishibai (“spettacolo teatrale di carta” per bambini). Nel 1957 ha debuttato come disegnatore di manga per i kashi-hon (sistema simile a un prestito bibliotecario) divenendo molto popolare. Lone Wolf & Cub lo ha reso un importante disegnatore di jidaigeki (manga storici). Kojima & Koike hanno ideato altre serie come Hanzo no mon, Kawaite soro, Kubikiri asa, Kei no seishun, Haru ga kita.

SCHEDA

Prezzo 22,00€
Pagine 712
Rilegatura Brossurato
Formato cm 18×25,2
Interni Bianco e nero
Distribuzione Fumetteria, online