“L’Ovicultura siamo noi”, convegno di Confagricoltura a Roma

352

"L'Ovicultura siamo noi", convegno di Confagricoltura a Roma

Si svolgerà il 26 giugno a Palazzo Della Valle. Momento di riflessione sul finire di un’annata drammatica in termini produttivi, all’indomani di un decreto emergenze

ROMA – “L’olivicoltura siamo noi” è il convegno promosso da Confagricoltura, a Roma a Palazzo Della Valle, il 26 giugno (con registrazione e apertura lavori alle ore 14.30). Titolo significativo che vuole sottolineare la profonda vocazione olivicola-olearia del Paese e del made in Italy; di più, l’extravergine è l’alimento centrale ed il simbolo di quella dieta mediterranea sempre più apprezzata a livello mondiale. Un momento di riflessione convegnistica sul finire di un’annata drammatica in termini produttivi, all’indomani di un decreto emergenze che finalmente dà il via alla ricostruzione del sistema olivicolo salentino distrutto dalla Xylella.

Nell’incontro i relatori di Mipaaft, Rabobank, Ismea ed Università di Bari svolgeranno un’analisi a tutto tondo sul comparto, sulle politiche di settore, sulle prospettive future e sugli scenari internazionali. L’introduzione sarà del presidente della Federazione nazionale Olivicola di Confagricoltura Pantaleo Greco, con le conclusioni del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e del sottosegretario delle Politiche agricole Alessandra Pesce.

In Italia – rende noto Confagricoltura – il 63% dell’oliveto ha più di 50 anni ed il 49% ha una densità per ettaro minore di 140 piante. E’ necessario ristrutturare gli impianti, renderli più produttivi e rendere anche più economicamente sostenibile la gestione di un sistema colturale arboreo di per sé complesso. Mancano gli interventi strutturali capaci di rinnovare il sistema produttivo. Sono prevalenti impianti di tipo tradizionale ed è molto limitato l’accesso alla meccanizzazione.

PROGRAMMA

14.30 REGISTRAZIONE E APERTURA LAVORI

15.00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Pantaleo Greco, Presidente Fnp Olivicoltura

15.10 INTERVENTI
Vito Martelli, Rabobank
Olio di oliva: scenari e sviluppi a livello internazionale
Tiziana Sarnari, Ismea
Analisi e prospettive del settore olivicolo italiano
Salvatore Camposeo, Università di Bari Innovazione e sostenibilità in olivicoltura
Andrea Comacchio, Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca
Politiche di settore: quale futuro per la nostra olivicoltura?

17.30 CONCLUSIONI
Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
Alessandra Pesce, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo
Al termine dei lavori sono previste degustazioni guidate di oli EVO e di olive da mensa di nostre aziende associate