Lucca Comics & Games 2022: il programma di Panini

31

Panini Comics porta a Lucca anche grandi nomi del fumetto italiano e nuovi progetti originali tutti da scoprire, a partire da Loon

loon fumettoLucca Comics & Games 2022 sarà di scena da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre e promette di essere ricca di appuntamenti imperdibili e grandi novità targate Panini Comics, che torna alla convention in presenza dopo due anni di assenza. Al nuovo padiglione Panini, con i suoi 1000 mq. allestiti negli spazi dell’Ex Cavallerizza (di fronte al Baluardo San Donato), troveranno spazio le anteprime più attese e i firmacopie con i più amati ospiti italiani e internazionali. Tra leggende come John Romita Jr. e Atsushi Ohkubo, i tanti eventi e le grandi novità del fumetto, ogni lettore troverà pane per i suoi denti.

Per celebrare Spider-Man e il suo sessantesimo anniversario, Panini Comics – in collaborazione con Lucca Comics & Games – ha invitato John Romita Jr., uno dei moderni maestri dei comics, figlio del leggendario John Romita Sr., ex direttore artistico della Marvel e leggenda vivente del fumetto. La giornata di lunedì 31 ottobre si aprirà con il suo imperdibile showcase dove, attraverso i disegni, racconterà al pubblico la sua storia e il suo lavoro di disegnatore per Marvel e DC. I prodotti novità legati al suo arrivo sono ben due: il volume The Marvel Art of John Romita Jr., e la sua copertina variant di Amazing Spider-Man 1. Romita Jr. firma anche la splendida copertina variant del primo albo del nuovo rilancio di Daredevil, scritto da Chip Zdarsky e disegnato da Marco Checchetto (che sarà presente a sua volta al Padiglione Panini). A festeggiare Spider-Man ci sarà anche Gabriele Dell’Otto, che ha realizzato la copertina inedita dell’albo di figurine per i 60 anni del Tessiragnatele. È dedicato invece ai Fantastici Quattro l’albo celebrativo Speciale Anniversario, la cui cover italiana è firmata da Leo Ortolani e ambientata a Lucca. Il volume racchiude due delle loro storie più iconiche ridisegnate da alcuni dei migliori artisti dei comics: Pepe Larraz, Kim Jacinto, Carlos Pacheco, Walter Simonson, gli italianissimi Marco Checchetto, Alessandro Cappuccio, Simone Di Meo, Stefano Caselli e ovviamente Leo Ortolani.

Per conoscere in anteprima le prossime novità editoriali della Casa delle Idee, i fan Marvel più curiosi non devono prendere impegni di sabato pomeriggio: nella conferenza L’Universo Marvel – Vi Eravamo Mancati? si torna a raccontare di persona il futuro dell’Universo Marvel in Italia, dal Giorno del Giudizio in avanti. Infine, per gli aspiranti fumettisti, l’Editor in Chief della Marvel Chester B. Cebulski sarà impegnato in attività di scouting in Area Pro, oltre ad essere presente al Padiglione Panini per i firmacopie e l’incontro con i fan.

Per la prima volta, Panini Comics porta in fiera come editore i volumi DC e grande è l’attesa per Lee Bermejo, autore di opere straordinarie come Batman: Dannato, Batman/Deathblow, Luthor e Joker (entrato nella lista dei best seller del New York Times). Batman: Dannato verrà presentato per l’occasione in una pregiata edizione di grande formato in bianco e nero con cover inedita realizzata da Bermejo, che sarà anche protagonista dello showcase in programma nel pomeriggio di venerdì 28. Anche il disegnatore Carmine Di Giandomenico sarà presente al Padiglione Panini assieme a Batman: Il Cavaliere 1, una nuova rivisitazione delle origini firmata da Chip Zdarsky che modernizza il passato del Cavaliere Oscuro. A chiudere gli appuntamenti lucchesi con Panini DC sarà L’universo DC – Crisi nelle Lucche infinite, la prima conferenza di annunci in presenza dedicata alla linea editoriale di Batman e Superman, in programma martedì mattina: un evento nell’evento, in cui scoprire il futuro dell’universo DC.

Grande attenzione, poi, sul mondo dei manga. Venerdì 28 si aprirà con la conferenza Manga Evolution!, una prospettiva sulle novità editoriali Planet Manga del 2023. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione di LCG 2022 c’è sicuramente Atsushi Ohkubo, autore di Soul Eater e Fire Force. A questi due titoli sono dedicate alcune delle novità speciali Planet Manga, come Soul Eater Ultimate Deluxe Edition, la nuovissima edizione definitiva di un classico degli shonen; Fire Force – The Art of Atsushi Ohkubo, l’artbook che presenta immagini della serie in gran parte inedite in Italia, raccolte per la prima volta in un volume esclusivo e l’esplosiva variant del numero uno della serie Fire Force 1 – Adra Burst Variant. Ai fan desiderosi di incontrarlo sono dedicati due appuntamenti nelle mattine del 29 e 30 ottobre: l’incontro con i lettori in programma per sabato (con sopresa finale!) e lo showcase di domenica, dove sarà possibile ammirare il sensei all’opera.

Panini Comics porta a Lucca anche grandi nomi del fumetto italiano e nuovi progetti originali tutti da scoprire, a partire da Loon, serie scritta dalla star di Webtoon Giulia Zucca. I suoi personaggi danno vita a una storia densa di malizia, magia e mistero, da scoprire in fiera con il primo volume, disponibile in edizione regular e anche con una splendida copertina variant disegnata dalla superstar del fumetto Mirka Andolfo, che presentarà in anteprima anche il primo numero di ControNatura – Sangue Blu. A presenziare al Padiglione Panini con le loro opere saranno anche Matteo Casali e Federica Croci con il secondo volume del fumetto/gioco di ruolo Dhakajaar; Fabio Guaglione e Bruno Frenda (all’esordio nel panorama fumettistico italiano) per Carnivalia, terzo tassello del grande universo narrativo iniziato con Quarantine Prophets e Marco B. Bucci e Jacopo Camagni, autori della saga di successo internazionale Nomen Omen, il cui secondo arco narrativo prosegue con Arcadia 2, in versione regular e variant. Non mancano poi i graditi ritorni in formato integrale e deluxe di opere originali come Life Zero Omnibus, il capolavoro sci-fi di Stefano Vietti e Marco Checchetto, Avarat a colori di Leo Ortolani e Somnia – Artefici di Sogni, il manga italiano del collaudato duo Liza E. Anzen e Federica Di Meo, ora in versione omnibus.

Domenica 30 mattina, il direttore editoriale Marco M. Lupoi e i coordinatori Panini Comics terranno la conferenza di annunci Un multiverso di fumetti, un incontro che permetterà ai più curiosi di sbirciare nei piani editoriali del 2023, da Star Wars a Conan, passando tra le costellazioni del fumetto indipendente americano, il fumetto francese e i progetti originali italiani.

Grande spazio anche per Disney con tanti ospiti straordinari che affascineranno tutti gli amanti dei celebri Topi e Paperi. Nel pomeriggio di venerdì 28, all’interno della conferenza Scrivere Disegnando, Corrado Mastantuono e Marco Gervasio dialogheranno di affinità e divergenze nel pensare, scrivere e disegnare storie per il settimanale Topolino. Anche lunedì 31 ottobre sarà ricco di appuntamenti per i fan Disney: si parte la mattina in compagnia del Direttore di Topolino Alex Bertani che presenterà un’overview delle prossime storie e uscite del settimanale e i mensili Disney, per poi arrivare allo showcase pomeridiano di Silvio Camboni che, in occasione della fiera, ha realizzato una cover variant speciale di Topolino 3493, oltre al terzo volume del grandioso Il Viaggio Straordinario, la serie a fumetti da lui disegnata e sceneggiata da Denis-Pierre Filippi. Tra gli altri autori Disney presenti al Padiglione Panini non mancheranno Silvia Ziche, Giorgio Cavazzano (che ha realizzato la variant cover in esclusiva per Lucca Comics & Games 2022 di Topolino 3492), Fabio Celoni, Andrea Freccero, Paolo Mottura, Marco Nucci, Corrado Mastantuono e Federico Bertolucci.

Anche le figurine abbracciano il fumetto nella sezione del Padiglione dedicata a Panini Collectibles! Da non perdere le collezioni in uscita in anteprima a Lucca Comics & Games 2022: Harry Potter Evolution Trading Card – una raccolta di trading card che ripercorrono l’evoluzione dei personaggi preferiti della saga di Harry Potter – e I mille volti di Diabolik, una pregiata collezione di sticker & card per celebrare i 60 anni del Re del Terrore. Ma non è finita qui, One Piece raddoppia a Lucca Comics & Games: in uscita la collezione di sticker & card dedicata alla Summit War e… in super esclusiva ONE PIECE: RED Limited Edition Collectors’ Box, prezioso cofanetto metallizzato con 20 card esclusive del film! E ancora tanto altro… Spider-Man 60th Anniversary, Super Mario, Stranger Things, Casa Di Carta, World Cup Sticker e World Cup Adrenalyn.

Infine, presso lo stand Panini Kids al Real Collegio, saranno presenti per i più piccoli tanti laboratori e attività legate alle property più amate (Spider-Man, Pokémon, Barbie, Masha e Orso, Rainbow High, Disney e Peppa Pig). Tra le attività proposte, anche il laboratorio con l’autore di Topolino Marco Gervasio.

Questi solo alcuni dei grandi appuntamenti Panini Comics che troveranno spazio a Lucca. Tutte le informazioni, l’elenco completo e il calendario delle attività del Padiglione Panini sarà disponibile con tutti i dettagli su Panini.it e su tutti i canali social del gruppo.