Magnum celebra Dante: ecco tre limited edition del gelato

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Magnum offre un’interpretazione originale e inaspettata della Divina Commedia per accompagnare il consumatore in un viaggio lungo tre stagioni attraverso il piacere

magnum infernoROMA – A 700 anni dalla morte del sommo poeta, la Divina Commedia rimane la più alta espressione d’arte letteraria italiana e il gusto di Magnum è la più alta espressione del piacere nel mondo del gelato. Ecco perché nel 2021 Magnum lancia 3 nuove limited edition ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia: Stagione Inferno, Stagione Purgatorio e Stagione Paradiso.

Con il progetto MagnumXDante, il brand sostiene il piacere della cultura, rimanendo fedele al proprio purpose, True to Pleasure, declinandolo su un contesto inedito per l’Italia, stringendo una partnership con la Società Dante Alighieri. È un progetto ambizioso che ha come fonte ispiratrice la Divina Commedia nutrimento per la cultura di oggi e di domani, coinvolgendo le nuove generazioni e ispirando brand come Magnum attraverso suggestioni inesplorate e non convenzionali.

I contenuti danteschi vengono letti, ascoltati, interpretati e vissuti attraverso nuovi linguaggi e nuove prospettive per riaccendere il piacere della cultura, partendo da un glorioso passato per generare speranza, per alimentare la cultura del futuro.

Inoltre, in questo difficile anno di inattività per il teatro, Magnum si fa promotore dei talenti emergenti delle scuole di teatro, incoraggiando e sostenendo i giovani che si affacciano al mondo artistico in questo contesto complesso, invitandoli a rimanere fedeli al proprio obiettivo, ad abbracciare la propria passione ed essere true to pleasure. Perseguendo il piacere di fare cultura e perseguire i propri sogni senza alcuna paura o esitazione. Con loro Magnum celebrerà il sommo poeta attraverso entusiasmanti Dante Live’s Week, nel corso delle quali i versi danteschi prenderanno vita in maniera spontanea ed inaspettata grazie al contributo di giovani attori.

La selezione dei passi della Divina Commedia sarà fatta in collaborazione con la Società Dante Alighieri, realtà di pregio e sicuramente la più autorevole nella selezione dei contenuti per valorizzare il progetto con Magnum.

In particolare, il progetto si avvarrà di un forte piano di comunicazione multicanale – spot TV, adv, social – che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai tre mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia e reinterpretate in chiave Magnum X Dante.

TRE LIMITED EDITION

INFERNO: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”. Ecco la reinterpretazione della prima cantica secondo Magnum; un mondo dove il rosso e il nero giocano a fondersi e dove un morso all’iconico stecco sprigiona l’energia delle fiamme.

PURGATORIO: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. Il mondo di mezzo, sabbioso, offuscato ma rivelatore dopo un morso di piacere.

PARADISO: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”. L’ascesa, il bianco, la luce: qui tutto è puro come il piacere di mordere il doppio cioccolato croccante.

“Il 2021 è un anno ricco di significati e Magnum, ricordando l’anniversario del 700° anno della morte di Dante, vuole celebrare la più alta espressione della letteratura italiana, la Divina Commedia, con un viaggio di piacere attraverso i tre mondi”, ha Giorgio Nicolai Direttore Marketing Algida Italia. “La nostra interpretazione avviene attraverso tre stagioni inedite del nostro iconico Magnum e con un programma intenso di attività a supporto dell’arte, di cui ci auguriamo di poter presto tornare a godere”.

“Celebrare insieme a Magnum il 700esimo anniversario della Divina Commedia è stato un onore. Abbiamo reinterpretato in chiave moderna e futuristica le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione ed innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy” ha affermato Enea Colombi.

La prima versione della nuovissima limited edition, Magnum Inferno, sarà disponibile a partire da Marzo nei supermercati e nei bar e dal 25 febbraio disponibile su Torino e Milano, negli store virtuali Magnum sulle principali piattaforme di Delivery: Glovo, Just Eat, Deliveroo, Uber Eats.

I TRE SPOT

I tre spot, della durata di 30 secondi, sono stati girati interamente a Roma in alcune location d’eccezione che hanno giocato un ruolo chiave per creare l’atmosfera e il setting dei video. Il regista scelto da Magnum per questo nuovo e intrigante progetto è Enea Colombi, uno dei nomi più di rilievo sulla scena nazionale che lavora alla realizzazione dei video di alcuni tra gli artisti più influenti del panorama musicale italiano.

Protagonista dei tre spot è la modella Marica Ranno, giovanissimo nome che si sta facendo strada nel mondo della moda. La vediamo in tre ambientazioni diverse e peculiari che definiscono ogni mondo in modo diverso e distintivo. Un fil rouge fatto di simboli attraversa tutta la narrazione e ci porta a scoprire le caratteristiche nascoste di ogni mondo a cui si accede da un ascensore che spalanca le porte di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

SPOT INFERNO – On air Marzo – Aprile: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”. Un mondo dove il rosso e il nero giocano a fondersi. Un lungo corridoio sotterraneo, un misterioso ascensore e l’iconico Magnum Inferno: un morso sprigiona l’energia delle fiamme e trasporta in un mondo sospeso.

SPOT PURGATORIO – On air Maggio – Giugno: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. Il mondo di mezzo, sabbioso, offuscato. Un’atmosfera ovattata e polverosa che lascia spazio all’ascensore e al protagonista Magnum Purgatorio. Un morso di piacere che porta in un luogo onirico.

SPOT PARADISO – On air Luglio – Agosto: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”. Scale, il bianco, la luce, l’ascensore e lui, Magnum Paradiso: qui tutto è puro come il piacere di mordere il doppio cioccolato croccante. Un morso che diventa ascesa.

La campagna, in partenza il 1 marzo 2021, vivrà principalmente sui mezzi digitali pianificata da Mindshare, centro media di riferimento per il brand di Uniliver. Il progetto si avvarrà di un forte piano di comunicazione multicanale – spot TV, adv, social – che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai tre mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia e reinterpretate in chiave MagnumXDante.

“Teniamo molto a questa campagna che per la prima volta è tutta italiana e con cui Magnum celebra l’anniversario del 700° anno della morte di Dante”, Giorgio Nicolai Direttore Marketing Algida Italia. “Abbiamo percorso un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia e li abbiamo fatti vivere attraverso gli spot mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition”.

“Siamo molto felici di aver lavorato con Magnum, brand iconico ed emozionale, e l’agenzia LOLA MullenLowe, che ha saputo comunicarlo in modo affascinante e coinvolgente. Questa campagna è un viaggio, proprio come il capolavoro di Dante Alighieri, dove a fare da guida e condurre la protagonista dall’inferno al paradiso non è Virgilio, ma Magnum. La regia ritmata di Enea Colombi unita al lavoro di dop, scenografo e costumista, ha dato vita ad un film sofisticato e coerente nella composizione e nei dettagli. Passione, piacere e stile si incontrano in un universo surreale e utopico fatto di ambienti inaspettati in cui perdersi”, ha dichiarato Think Cattleya.