Manovra, Cna: “Apprezzamento ma ora disinnescare i fattori di instabilità che minacciano l’economia”

57

ROMA – La Cna apprezza la manovra di bilancio approvata oggi dal Parlamento. Contiene misure “utili a sostenere la ripresa economica dell’Italia stimolando consumi e investimenti”. Si tratta, per l’associazione, di “un testo equilibrato che tiene conto delle esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese espresse dalla Cna, mitigando la pressione fiscale e il costo dell’energia, pericolosamente aumentato negli ultimi mesi”.

Condivisibili sono anche “le soluzioni in materia di lavoro che accrescono la protezione dell’occupazione e riducono gli oneri a carico dei datori di lavoro. Importante altresì risulta la conferma dei bonus per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, una conferma che permette di superare le incertezze che rischiavano di rallentare il percorso particolarmente importante che sta coinvolgendo tutto il settore dell’edilizia e di cui stanno traendo beneficio i cittadini”.

La Cna auspica ora che il governo e le istituzioni “si applichino per disinnescare i fattori di instabilità che minacciano la nostra economia, in primis l’inflazione e la scarsa reperibilità di materie prime. Nel contempo è necessario concentrarsi sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza allo scopo di realizzare con successo gli investimenti e le riforme necessari a favorire una crescita del prodotto interno che vada ben oltre il recupero della perdita patita negli ultimi anni”.