Medici specializzandi in piazza: ‘Ci ascoltino o smettiamo di lavorare’

42

ROMA – Protesta dei medici specializzandi il 25 settembre a Roma, per chiedere “dignità lavorativa, retributiva e formativa”. I camici bianchi di Anaao Giovani, Associazione liberi specializzandi (Als) e Giovani medici d’Italia (Gmi) manifesteranno lunedì alle 11 in piazza Bernardino da Feltre, nei pressi del ministero dell’Università. “Siamo pronti a incontrare il ministro Bernini e i funzionari ministeriali – spiegano i giovani medici – per iniziare un franco e serrato confronto a seguito dei molteplici dinieghi su tutte le nostre richieste”.

E “in mancanza di una reale e fattiva volontà di confronto”, avvertono, “siamo pronti a organizzare manifestazioni in tutte le Facoltà italiane e diverse giornate di assenza di tutti gli specializzandi dai reparti, dimostrando che senza di loro migliaia di reparti universitari collasserebbero perché noi specializzandi, contrariamente a quanto stabilito dalla legge, sostituiamo integralmente il personale medico di ruolo”.

La manifestazione – spiegano i promotori in una nota – è la prima di una serie di iniziative volte a sensibilizzare il mondo politico, accademico e civile sulle tante criticità di un’intera generazione di giovani medici e a proporre soluzioni adeguate a un tema, quello della formazione degli specialisti del domani e della conseguente erogazione delle cure, che coinvolge 60 milioni di italiani.