Melograni e Carciofi, la raccolta di ricette di Saghar Setareh

81

Una raccolta di ricette come un racconto di viaggio dall’Iran all’Italia, ma anche una riflessione sulle migrazioni di ingredienti, ricette e persone

melograni e carciofi libroDisponibile in pre-order sullo store online di Slow Food Editore e in tutte le librerie dal prossimo 20 settembre, Melograni e Carciofi è il primo libro di Saghar Setareh, nota su Instagram e Twitter come @labnoon.

Melograni e Carciofi è la storia di una giovane donna iraniana che decide di partire per studiare in un Paese straniero, di un incontro che passa anche attraverso il cibo, della poesia di scoprirsi simili nella diversità. Le ricette, accompagnate da meravigliose fotografie realizzate da Saghar, sono ordinate in modo da scandire i tre movimenti del viaggio: l’Iran, punto di partenza; il Medio Oriente, con un dettagliato accento sui piatti del Mediterraneo Orientale, definito “terra di mezzo”; e infine l’Italia, in una continuità sorprendente di sapori e aromi, luogo in cui il senso dell’accoglienza viene percepito e definito in modo molto profondo, perché radicato nell’identità locale quanto nel modo di cucinare e di servire a tavola.

Dopo il successo dell’edizione originale inglese, Slow Food Editore presenta la versione italiana del viaggio di Saghar che, in parole e immagini, diventa il nostro viaggio, sottolineando gli incredibili parallelismi tra i piatti dei Paesi che attraversa e ridestando profumi e sapori talvolta sopiti oppure solo accarezzati prima di questo libro.

Per questo, come recita l’introduzione, Melograni e carciofi è “essenzialmente un libro sulle migrazioni: di ingredienti, di ricette e di storie, ma soprattutto delle persone che le portano con sé, di una patria che non è più uno spazio fisico ben definito ma una sconfinata nozione fluida, dai confini indistinti, libera di vagare e assumere nuove forme, così come il piatto a base di melanzane assume nuovi nomi al mutare dei condimenti”.

L’autrice

Saghar Setareh nasce a Tehran e si trasferisce in Italia nel 2007 per studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2014 apre il suo blog, dedicato al cibo e alla fotografia, e comincia a lavorare come fotografa professionista. Tiene anche corsi di cucina persiana e italiana in diverse città. È tra le 50 donne del cibo secondo il Corriere della sera nel 2020.

Su Twitter e Instagram è @labnoon.