Mese missionario, tre docu-film su Tv2000: ecco quando

161

una corsa per la vita sierra leone

Andranno in onda il 20, 26 e 27 ottobre in seconda serata, ambientati in diversi parti del mondo e dedicati alla missione

ROMA – In occasione del mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco, Tv2000 trasmette tre documentari ambientati in diversi parti del mondo e dedicati alla missione. ‘Una corsa della vita’ , di Rosario Sardella, che racconta i progetti del Cuamm- Medici con l’Africa in Sierra Leone, in onda domenica 20 ottobre in seconda serata. ‘Seminare il futuro’, anche questo diretto da Rosario Sardella, dedicato all’impegno dell’associazione giacomogiacomo Onlus nelle baraccopoli di Nairobi in Kenya, in onda lunedì 21 ottobre in seconda serata. ‘La scelta’, documentario in due parti diretto da Andrea Salvadore, in onda sabato 26 e domenica 27 ottobre in seconda serata, sulla vita delle bambine di strada salvate dalle suore di Madre Teresa e portate a Barasat, a pochi chilometri da Calcutta. Il documentario è il terzo capitolo di un racconto cominciato con ‘Le bambine di Calcutta’ e ‘Le bambine di Calcutta crescono’.

SINOSSI

Una corsa per la vita foto ‘Una corsa per la vita’

Una settimana in Sierra Leone per visitare un sistema sanitario ridotto al collasso dopo l’epidemia di Ebola e raccontare il progetto del Cuamm – Medici con l’Africa: realizzare il primo servizio di emergenza sanitaria nel Paese africano. Il documentario va in onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 sky) domenica 20 ottobre in seconda serata.

Un viaggio da Freetown a Pujeun, dove le strade finiscono e le ambulanze diventano barche, per conoscere gli uomini e le donne che vivono per una sola missione comune: salvare vite umane e restituire dignità a chi soffre.

Di Rosario Sardella. A cura di Dario Quarta

Seminare il futuro foto ‘Seminare il futuro’

Un viaggio tra le baraccopoli di Nairobi dove da undici anni una piccola associazione di Roma, la giaocomogiacomo Onus, semina speranza e futuro. In onda su Tv2000 (canale 28 dt e 157 sky) lunedì 21 ottobre in seconda serata.

L’occasione è l’inaugurazione delle nuove aule della scuola di St. Martin nella baraccopoli di Huruma, dove l’associazione collabora con i padri comboniani. Il racconto si snoda attraverso gli altri progetti sostenuti con generosità ed impegno da volontari e donatori. Sono tanti i tanti giovani che vivono in povertà nella capitale del Kenya, sopravvivono raccogliendo rifiuti in una discarica e spesso si perdono consumati dalle droghe.

Di Rosario Sardella. A cura di Dario Quarta

La scelta foto ‘La scelta’

Torna il racconto della casa delle bambine di Barasat, a pochi chilometri da Calcutta. Dopo ‘Le bambine di Calcutta’ e ‘Le bambine di Calcutta crescono’, Tv2000 (canale 28 – 157 Sky) trasmette il docu-film ‘La scelta’ di Andrea Salvadore in onda sabato 26 e domenica 27 ottobre in seconda serata.

Tv2000 è tornata in India per il quarto anno per continuare a narrare la storia di quelle che erano bambine di strada, salvate dalle suore di Madre Teresa fuori dalla stazione di Calcutta. Alcune di loro sono diventate piccole donne e sono uscite o stanno per uscire dalla casa di Barasat. All’inizio di questa narrazione, quattro anni fa, le bambine erano 42. Quest’anno sono 27. Dove sono andate le ragazze che mancano? In alcuni casi convocate dalle Suore della Provvidenza che le seguono nel loro cammino verso una vita indipendente. C’è chi si è sposata, c’è chi studia e sogna di diventare maestra, chi è hostess di linea aerea o infermiera. Ci sono ragazze che hanno grandi ambizioni. Ma c’è anche chi è tornata a mendicare in strada o nella casa di lamiera da cui proveniva.

É un racconto-verità. Lo sguardo sul futuro di queste bambine rapisce e commuove. A volte potrà sembrare che la cura amorevole delle suore della Provvidenza sia stata vana. Ma la relazione che hanno stabilito con le ragazze, anche nelle situazioni più disperate, è forte, solida, piena d’amore.