“Metafore di luce”, la collezione di Daniele Giovani Design

51

La collezione Daniele Giovani Design che debutterà in passerella Lunedì 23 Maggio durante la Montecarlo Fashion Week

daniele giovani designDaniele Giovani Design, la nuova linea di calzature femminili creata dall’omonimo stilista, ha farà il suo debutto sul palcoscenico della Settimana della Moda di Montecarlo dal 23 al 27 maggio, sotto il patrocinio di Sua Altezza Princesse Charlene di Monaco.

La première si è svolgerà Lunedì 23 Maggio 2022 all’Opéra di Montecarlo in Piazza del Casinò; la collezione sarà poi esposta al CREM in Avenue Princesse Grace 1, per poi partecipare alla serata Venerdì 27 maggio al Grimaldi Forum, durante il celebre Amber Lounge Monaco Charity Fashion Show 2022 in Avenue Princesse Grace 10.

La collezione Metafore di Luce è un insieme di preziose e raffinate opere d’arte, quali sandali, sabot, décolleté, flat e sneakers, uniti da un fil rouge: l’immaterialità seduttiva della luce che prende forma attraverso la preziosità dei pellami.

Da qui il nome della collezione Metafore di Luce che, grazie al sapiente uso di materiali pregiati dai riflessi luminosi e cangianti, richiama lo stupore che suscitano certe albe o tramonti quando il cielo si tinge di riflessi dorati. Il colore oro, dal fascino senza tempo, richiama l’energia, il movimento, l’apertura verso l’esterno e ci accompagna alla ricerca di nuove mete. Vernice preziosa, pellami laminati e opachi a contrasto e pelli con lavorazioni innovative dai colori pieni di luce e riflessi.

I tacchi, simbolo di una seduzione elegante fatta di vibranti sfumature luminose che ci portano a percorrere un viaggio interiore verso mondi lontani e incantati, variano sia per forma che per altezza in modo da poter soddisfare le diverse esigenze.

Le lavorazioni artigianali, insite nel DNA del made Italy, sono molteplici: trafori sinuosi o geometrici, rouches dal tocco femminile, eleganti cavigliere gioiello, luminosi tubolari e raffinati puntali dorati.

Daniele Giovani Design vuole, con Metafore di Luce, rappresentare l’eccellenza dell’artigianalità italiana e dei distretti calzaturieri: le collezioni di infatti sono prodotte nel distretto delle Marche. All’interno dei laboratori troviamo una concentrazione di artigiani che lavorano in collaborazione e riescono a soddisfare le esigenze dell’intera filiera produttiva. Un modo di lavorare, antico e moderno, che risulta estremamente attuale: data la vicinanza dei diversi artigiani, è anche ecosostenibile, perché limita in modo notevole, le emissioni di sostanze inquinanti oltre a un risparmio di combustibili.

Metafore di luce si rivolge a una donna che ama arricchire il proprio stile con accessori di ricerca, che apprezza i dettagli e vuole distinguersi con classe: una donna romantica e cosmopolita che si opporne alle ovvietà, una donna che vuole piacere e piacersi.

La scelta di far debuttare a Montecarlo una collezione “designed” in Milano e realizzata da abiliti artigiani nelle Marche è dovuta alla volontà di unire il glamour monegasco, il gusto per milanese per la moda e l’eccellenza produttiva del made in Italy. Un mix unico ed accattivante.