Il mobility brand Lynk & Co debutta in Italia: le caratteristiche

40
Photography by Fredrik Etoall

E’ già boom di interesse e richieste da parte degli italiani per il brand che sta rivoluzionando la mobilità a livello globale. In un mondo che si allontana sempre di più dal concetto di proprietà privata, per abbracciare il concept di utilizzo flessibile in abbonamento, Lynk & Co si presenta come l’opportunità per gli automobilisti di avere a propria disposizione – anche senza possederla – una macchina performante, tecnologicamente avanzata, capace di rispettare l’ambiente e di offrire nuove opportunità di condivisione e intrattenimento.

Un unicum nel mercato globale, una nuova formula di mobilità in abbonamento mensile al costo di 500 euro e rescindibile in qualsiasi momento, esattamente come per l’account di Netflix. Superato il modello di leasing come quello di affitto a lungo termine, Lynk & Co propone infatti una partnership innovativa con i propri clienti iscritti, spogliata da impegni long-term e penali, capace di esprimere quel senso di libertà di scelta che i viaggiatori moderni richiedono anche al mondo dell’automotive.

La 01 è il primo modello lanciato sul mercato europeo e si può scegliere tra la versione ibrida plug-in (PHEV) oppure eletrica ibrida (HEV). E se invece la si volesse acquistare, è ovviamente possibile farlo ad un prezzo di 35.000 euro per la versione ibrida oppure 41.000 euro per la ibrida plug-in.

I club come estensione off-line della community digitale

Presto anche l’Italia vedrà l’opening di un club Lynk & Co, uno spazio di condivisione e incontro fra membri della community digitale, all’interno del quale sarà possibile familiarizzare con l’auto, partecipare a eventi e workshop, oppure semplicemente bere un drink mentre si approfondiscono i temi e i concetti di un nuovo modello di ‘mobilità on demand’. Veri e propri hub di comunicazione dall’arredo al design di interni, i club concretizzano nelle città la filosofia e i valori di brand, creando relazioni offline tra i membri della community digitale.

Mobilità sostenibile anche grazie allo sharing

Mediamente l’automobile viene utilizzata solo per il 4% del tempo e per il resto rimane parcheggiata. Secondo Lynk & Co occorre compiere passi radicali per rendere la mobilità più sostenibile. Esiste infatti anche la possibilità di sottoscrivere una membership gratuita e prendere in prestito un veicolo da altri membri, pagando solo per i chilometri percorsi. La possibilità di condividere un’auto senza problemi comporta numerosi vantaggi. La piattaforma di sharing consente agli iscritti di condividere risorse e ridurre il numero totale di auto che occupano le strade. La mobilità può diventare accessibile a più persone, con conseguente riduzione dei parcheggi e del traffico. Lynk & Co non punta a vendere auto, ma ad ampliare la propria community e a promuovere un uso più efficiente delle risorse. Per rendere tutto ancora più facile, Lynk & Co ha creato una piattaforma di condivisione che i membri usano per gestire le prenotazioni e condividere la posizione del veicolo. La chiave digitale sul cellulare può essere condivisa praticamente da qualsiasi luogo.

Il modello 01

Per il mercato italiano farà il suo debutto la 01, elettrica ibrida, full optional, pacchetto tech e intrattenimento di serie, sedili in ECONYL per rispettare l’ambiente. L’approccio Lynk & Co è votato alla semplicità e all’immediatezza, per cui soltanto due colori, il nero e il blu, così da concentrarsi su quello che veramente conta come l’esperienza di guida, il comfort, la sicurezza e perché no l’eleganza. La 01 infatti non è solo performante ed ecologica, ma anche bellissima, caratterizzata da un design cutting-edge, interni premium e tecnologia di ultima generazione, con sistema operativo che si aggiorna in modo autonomo una volta connesso a internet.

Tutti gli extra sono di serie

L’angoscia della scelta? No. Perché la 01 è stata costruita partendo dal presupposto che tutti gli optional sono di serie. Ovvero: tettuccio apribile panoramico, grande touchscreen, ricarica wireless per cellulari, navigazione online, hotspot WiFi, sistema di assistenza al parcheggio intelligente, impostazioni personali su cloud e molto altro ancora. Le uniche cose che il socio deve scegliere sono il colore (nero o blu) e il tipo di motore ibrido (con o senza connettore). E considerato quanto è importante la condivisione per Lynk & Co, perché non condividere anche qualche ricordo? Con la fotocamera integrata puoi scattare selfie o riprendere il panorama dall’auto. Le immagini vengono caricate direttamente sul telefono, così puoi postarle facilmente sui tuoi social preferiti.

Il pacchetto completo

La membership mensile comprende un programma di assistenza che per chi acquista la 01 è disponibile come opzione facoltativa. Il pacchetto comprende tutto il necessario (oltre ad alcuni extra), tra cui tassa di circolazione, assicurazione, manutenzione, riparazioni e pneumatici; tutto quello che devono fare i membri è salire a bordo e guidare. Il programma comprende anche un servizio di ritiro e consegna, compresa una soluzione di mobilità alternativa quando l’auto è in officina.

Aggiornamenti OTA (Over The Air)

Gli aggiornamenti vengono inviati automaticamente all’auto, così non occorre portarla in officina. I membri possono scegliere quando installarli, ad esempio di notte o quando l’auto è parcheggiata. L’hotspot WLAN offre l’accesso a Internet tramite il modem e l’antenna integrati così l’utente è sempre collegato mentre è in viaggio.