Moovit app ufficiale per il trasporto di Rio de Janeiro alle Olimpiadi

203

Rio 2016ROMA – La tecnologia sarà uno dei principali alleati per la Città di Rio de Janeiro e per tutti i turisti che la visiteranno in occasione dei Giochi Olimpici in programma ad agosto 2016. Come parte integrante del Progetto per la Mobilità annunciato dalla città di Rio, Moovit è stata accreditata come app ufficiale per il trasporto pubblico durante i Giochi e indicherà tutti le modalità di spostamento disponibili in città: linee di autobus e BRT (Bus Rapid Transit), minivan, treni e tram, metro, taxi, traghetti e funivie.

Attraverso la navigazione all’interno della app, l’utente potrà ottenere informazioni, anche prima di pianificare il suo viaggio a Rio, sui percorsi e sulla disponibilità dei mezzi pubblici con diverse soluzioni di spostamento. Moovit indica le opzioni più veloci e comode per muoversi tra le diverse locations, associando i dati ufficiali e informazioni in real time fornite con il contributo della community.

In totale, sono state mappate più di 50 km di linee che connettono il sistema di trasporto pubblico con le locations dei giochi situate nei quartieri di Barra, Deodoro, Maracanã e Copacabana. Oltre a queste linee, saranno disponibili molteplici soluzioni intermodali, come taxi, traghetti e minivan.

“Contribuire alla realizzazione di un evento come i Giochi Olimpici è direttamente collegato al nostro compito di migliorare l’esperienza dell’utente sui mezzi pubblici. Inoltre, è un’opportunità perfetta per aiutare Rio a risolvere una delle sue sfide più importanti” dice Nir Erez, CEO di Moovit. “Usando Moovit, gli abitanti e i turisti di Rio potranno orientarsi facilmente e raggiungere comodamente le locations dei Giochi”.

“Rio è all’avanguardia nell’uso della tecnologia e la partnership con Moovit consentirà di aver accesso a un pianificatore di viaggio multimodale con informazioni in real time non solo per tutte le persone che verranno ad assistere ai Giochi ma per l’intera popolazione della nostra città. Questo accordo consentirà di pianificare viaggi e spostarsi per la città con maggiore sicurezza e regolarità, un grande risultato per il periodo dei Giochi e un’importante eredità per i cittadini di Rio”, dice Rafael Picciani, Assessore al Trasporto di Rio de Janeiro.

Accessibilità per tutti

Per garantire che le informazioni siano disponibili a più persone possibili, Moovit è disponibile in 40 lingue, tra cui Italiano, Portoghese, Inglese, Spagnolo e Francese. L’app ha anche funzionalità di acceso che permettono alle persone non vedenti di navigare in tutte le schermate – un’opzione disponibile per tutti gli smartphone con sistemi iOS e Android.

Moovit sarà inoltre disponibile in versione web sul sito ufficiale del turismo www.visit.rio, che indica le migliori opzioni del divertimento, gastronomia e mobilità urbana a Rio. Un’altra funzionalità consentirà di condividere i percorsi con i contatti degli utenti via email o social media.

Oggi Moovit è disponibile in 60 Paesi, 800 città e ha oltre 35 milioni di utenti registrati alla app. Il Brasile è uno dei mercati più importanti, con oltre 10 milioni di utenti.