Nasce Easycarepiu.it, piattaforma gratuita per gestire le richieste di aiuto

115

NOVARA – Nasce Easycarepiu.it, per aiutare a gestire l’emergenza e le richieste di aiuto delle persone sole, ammalate o fragili. La piattaforma gratuita, gestita dal Comune attraverso i Coc, consente di inserire la richiesta di aiuto di veicolarla immediatamente al volontario che se ne occuperà e di garantire in maniera veloce ed efficace la risoluzione del problema in tempi brevi. La piattaforma è intuitiva e non occorrono particolari conoscenze informatiche, si impara ad usarla in pochi minuti e si diventa operativi subito.

Il metodo è semplice: il portale recepisce la richiesta di aiuto con un click, la assegna al primo volontario libero, la centrale si occupa di contattare il richiedente aiuto per indicare il nome del volontario che eseguirà la richiesta, (serve per evitare truffe ai danni degli anziani). Il volontario la esegue e da conferma alla centrale. Si possono gestire in contemporanea decine di richieste assegnandole ai relativi volontari.

Easycarepiù è un prodotto crato da Easy Holidays srl, società interamente italiana che opera nel campo del turismo con sede a Novara, e Due Metri sas, web agency con sede a Sanremo. Il sistema è stato creato da Graziano Poretti, Marco Boeri e Marcello Barbieri, che spiegano: “Abbiamo creato questa piattaforma perché, in giorni difficili come quelli che stiamo vivendo, tutti siamo chiamati a dare una mano. Non essendo medici o infermieri ma informatici, abbiamo trovato questa soluzione che ha già avuto una ventina di adesioni da tutta Italia”.