Nasce “Genova in Salotto”, un nuovo spazio dove conversare di cultura

254

Genova in salotto

Il nuovo format vuole ricreare uno spazio in cui conversare prendendo ispirazione dagli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU

GENOVA – Il Covid non solo attenta alla nostra salute, alla nostra vita e alle nostre attività economiche ma si é insinuato in una delle abitudini più radicate nella nostra cultura di esseri umani: la socialità. Oggi più che mai c’é, quindi, bisogno di ricostruire relazioni sociali, fondamentali per l’essenza dell’individuo, perché confrontarsi digitalmente non è uguale a interagire di persona.

Con questo spirito é nato “Genova in salotto”, il nuovo format che si pone come scopo quello di ricreare uno spazio sul modello dei salotti di una volta, in cui tornare a riunirsi per socializzare e conversare prendendo ispirazione dai diciassette obiettivi proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU, da raggiungere per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

La tradizione di riunire una comunità di amanti della cultura in un unico ambiente é antichissima: nacque nell’antica Grecia come symposion, venne importata nel mondo romano e continuò nelle epoche successive. Nel 1700 ebbero inizio in Francia i famosi caffè filosofici e videro tra i maggiori conversatori dell’epoca Diderot, Montesquieu, Rousseau e Voltaire. La consuetudine si sviluppò anche in Italia, basti ricordare il Salotto Pietro Verri a Milano, frequentato, tra gli altri, da Alessandro Manzoni, Tommaso Grossi, Giovanni Berchet.

Spesso, però, la conduzione di un salotto è stata anche un modo per influire sulla formazione dell’opinione pubblica e sulla fruizione della cultura. “Genova in salotto” vuole essere uno spazio aperto e accogliente dove conversare su argomenti legati all’attualità culturale. Da cui congedarsi con la sensazione di “essersi sentiti a casa”.

L’iniziativa è stata promossa da Loredana Trestin, curatrice e manager d’arte, che ha anche messo a disposizione lo spazio di CAD (Creativity Art Design). lo showroom di arte, creatività e design ubicato al primo piano del prestigioso palazzo Saluzzo dei Rolli, a pochi passi dal Duomo, nel cuore della città. Insieme a lei, Banca Generali Spa, nella persona dell’executive consultant Fulvio Antonio Risso, e il Gruppo Gabetti – Santandrea Luxury Houses, nelle persone del Relationship Manager e direttore per la Liguria, Cristiano Tommasini e della Brand Ambassador Gigliola Piciocchi. D’altronde, chi meglio di loro può essere portatore del concetto di “salotto” che é per eccellenza il cuore della “casa”?

Al primo incontro, tenutosi nel pieno rispetto della sicurezza anti-Covid e dedicato all’Obiettivo dell’Agenda 2030 sull’emancipazione delle donne e delle ragazze nel mondo, hanno partecipato rappresentanti di spicco nell’ambito dell’arte, della creatività, della musica, del settore giuridico che hanno condiviso la propria conoscenza con i presenti.

Assente giustificata, per un impegno improvviso, la Dott.ssa Gianna Schelotto, rinomata Psicologa specializzata in terapia della coppia nonché saggista e giornalista, che ha, però, già assicurato il suo prezioso contributo in uno dei prossimi eventi. Il feedback é stato più che positivo, sono emerse idee costruttive per i prossimi appuntamenti e, se le aspettative saranno mantenute, come é molto probabile che avverrà, c’è da scommettere che essere invitati a partecipare ai prossimi incontri diventerà molto ambito.