Categorie: Attualità

Nassiriya, Fico: “Riconoscenza e vicinanza da parte delle istituzioni”

Roberto Fico

ROMA – Pubblichiamo qui di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico:

“Ricordiamo tutti lo sgomento e la commozione che si diffuse in tutto il Paese alla notizia della strage di Nassiriya, in cui persero la vita diciannove concittadini impegnati in missione in Iraq.

A quindici anni da quell’attentato, nella Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, la memoria di Nassiriya deve aiutarci a ritrovare le motivazioni ideali di quella reazione collettiva, ispirate a un sentimento di solidarietà e di umanità che intendeva prevalere sulla logica del conflitto e dell’odio.

Rendere onore ai nostri concittadini che hanno dato la propria vita in terre lontane significa sottolineare il legame di riconoscenza e di concreta vicinanza dello Stato nei confronti dei loro familiari, ma significa anche ricordarci le responsabilità della politica sulle scelte che compie, anche sugli scenari internazionali”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube