Nikkor Z 400mm f/2.8 Nital: funzioni principali e novità

73

nikon nikkor z

Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa a pieno formato con moltiplicatore di focale incorporato, il Nikkor Z 400mm f/2.8 TC VR S. Caratterizzato da un’ampia apertura f/2.8 e da prestazioni AF fenomenali, questa nuova ottica è formidabile per la fotografia di sport, natura e per la caccia fotografica. La qualità dell’immagine è eccezionale sia quando si riprende a 400mm sia a 560mm con il moltiplicatore di focale 1,4x incorporato attivato.

Il Nikkor Z 400mm f/2.8 TC VR S è il primo obiettivo della serie Z ad adottare il nuovo sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor di Nikon con un encoder ABS ottico: l’autofocus risulta ancora più veloce e discreto, con l’acquisizione e l’inseguimento del soggetto estremamente precisi. È anche il primo obiettivo Nikkor Z con il nuovo trattamento Meso Amorphous di Nikon, che offre le massime prestazioni antiriflesso nella storia di NIKKOR. Questo nuovo trattamento impiega particelle ancora più piccole delle nano particelle, per garantire un elevato controllo dell’immagine fantasma e della luce parassita, a garanzia di una perfetta nitidezza anche nelle riprese video, addirittura quando ci sono varie sorgenti luminose.

Realizzato per offrire ai fotografi ciò che serve per catturare ogni opportunità, l’obiettivo Nikkor Z 400mm f/2.8 TC VR S vanta inoltre una struttura straordinariamente leggera che lo rende molto facile da maneggiare. Robusto e perfettamente bilanciato, l’obiettivo è completamente sigillato attorno a tutte le parti mobili e il suo baricentro posizionato verso la parte posteriore lo rende decisamente stabile. I controlli possono essere personalizzati per avere l’impostazione perfetta in qualsiasi situazione ed è possibile anche assegnare specifiche funzioni all’anello FN dell’obiettivo.

Nikon ha dichiarato: “Questo nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa S-line che entra a far parte della famiglia NIKKOR Z apre nuove possibilità per i fotografi professionisti di sport, caccia fotografica e natura. È dotato di una tecnologia innovativa che porta la messa a fuoco, la nitidezza, la luminosità delle immagini e l’adattabilità a un livello superiore. Ovunque tu sia, questo obiettivo è capace di tenere il tuo passo”.

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

Moltiplicatore di focale 1,4x incorporato: un semplice movimento sul lato destro dell’obiettivo è tutto ciò che serve per coinvolgere il moltiplicatore di focale ed estendere la portata di questo obiettivo a 560mm.

  • AF assoluto: il sistema di autofocus VCM Silky Swift di Nikon con un encoder ABS ottico garantisce un autofocus incredibilmente veloce con acquisizione e inseguimento del soggetto estremamente precisi.
  • Potente qualità dell’immagine: apertura massima di f/2.8 e affascinante effetto bokeh.
  • Sistema di riduzione vibrazioni VR: offre un vantaggio di 5,5 stop anche durante le riprese con il moltiplicatore di focale incorporato attivato; Synchro VR è disponibile quando l’obiettivo è abbinato con la Z 9.
  • Trattamento Meso Amorphous: impareggiabile rivestimento anti riflesso. Riduce in modo significativo l’immagine fantasma e la luce parassita eliminando la luce incidente che giunge diagonalmente e verticalmente.
  • Straordinari dettagli: le lenti in vetro ED, Super ED e SR di Nikon contrastano ottimamente l’aberrazione cromatica.
  • Robusto: la sigillatura attorno a tutte le parti mobili tiene lontano polvere e umidità e il trattamento al fluoro di Nikon protegge l’elemento frontale.¹
  • Bilanciato: il baricentro dell’obiettivo è posizionato verso la parte posteriore dell’ottica per una maggiore stabilità.
  • Personalizzabile: è possibile assegnare specifiche funzioni all’anello FN, ai pulsanti Fn, all’anello di messa a fuoco e all’anello di controllo silenzioso. È anche possibile salvare le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria.
  • Sicuro e stabile: il piedino per treppiedi rimovibile assicura un bilanciamento ottimale quando l’obiettivo è collegato a un treppiedi. Uno slot di sicurezza Kensington® garantisce la sicurezza dell’obiettivo.
  • Alloggiamento filtro integrato: facilita l’applicazione di filtri per un controllo superiore in situazioni di scarsa illuminazione.
  • Compatibilità: supporta l’uso del moltiplicatore di focale Z TC-1.4x e del moltiplicatore di focale Z TC-2.0x.

¹ L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

DISCLAIMERS:

Precauzioni consigliate. Non utilizzare questo obiettivo se si indossa un pacemaker o un altro dispositivo cardiaco medico. Il campo magnetico di questo obiettivo potrebbe causare il malfunzionamento dei dispositivi medici. Nikon non si assume alcuna responsabilità per tale malfunzionamento o per le conseguenze dirette o indirette di tale malfunzionamento. Il firmware delle fotocamere deve essere aggiornato alle versioni più recenti disponibili prima dell’uso.