Cultura

Il nuovo romanzo di Teresa Genova, “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” parla a tutti i lettori

A partire dalla quarta di copertina del nuovo romanzo di Teresa Genova, “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” (Edizioni Albatros – Il Filo) il lettore potrebbe pensare di trovarsi davanti a un romanzo indirizzato soprattutto al pubblico femminile. Eppure, se dovesse assecondare tale sentore, egli non saprebbe di essersi perso un romanzo che ha sì due donne come protagoniste, ma che in verità si rivolge a tutti e tutte. Questo perché, alla base dell’intreccio che costituisce l’ultima opera della scrittrice Genova, le protagoniste Giulia e Teresa si troveranno a vivere un momento che a tutti sarà capitato di vivere almeno una volta.

È il momento della scelta, di quando la vita ci pone davanti a un bivio: da una parte ci sono le nuove strade che si aprono davanti a Giulia, trasferitasi dalla vita di provincia nella grande città di Roma, allontanata da tutti i suoi punti di riferimento, dalle uniche certezze di una vita e ora pronta a incamminarsi verso un nuovo viaggio; dall’altra ci sono i passi dolorosi di Teresa, una donna ben più matura di Giulia che ha abbandonato l’Italia per andare a vivere all’Estero – dove raggiungerà la figlia amata e lontana – e che sarà destinata all’incontro con l’altra attraverso le pagine di un diario abbandonato. L’incidente scatenante ci butta dunque nel pieno della narrazione, quando Giulia, appena arrivata nella capitale italiana, scopre le pagine sofferte della donna alla quale paga l’affitto dell’appartamento in cui si è trasferita.

Le loro storie, per molti versi, si assomigliano, ma la capacità di Teresa Genova è stata di certo quella di costruire due personaggi fortemente speculari: come se in fin dei conti, le inquietudini – così come le gioie – vengano vissute e provate da entrambe.

Sarà proprio da questo silenzioso e intimo scambio che le storie di Giulia e Teresa si intrecceranno tra loro, dandosi forza e coraggio. In questo senso, l’opera di Genova – che pur potremmo definire in qualche modo femminista – affronta una delle tematiche portanti dell’opera ponendo il focus su un aspetto universale: la sorellanza e il supporto reciproco davanti alle avversità. Giulia e Teresa sono due donne profondamente diverse – per trascorsi e personalità e, più banalmente, per la loro differenza di età – ma come le tessere di un puzzle, le loro storie si incrociano, traendo l’una dall’altra linfa per il cambiamento e disarmante coraggio. Giulia che grazie all’eredità della nonna scappa dal suo passato torbido e dalla costante necessità di affetto; Teresa che ha già trovato la propria forza e che la vita ha già saputo mettere a dura prova.

“Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” è un’opera che gronda di significati e tematiche, perché attorno a Giulia e Teresa c’è tutto un microcosmo di persone e personaggi. Tra le righe poetiche di Teresa Genova, scritte con estrema sincerità e un lessico quotidiano, ciò che emerge con prepotenza è il tema della solidarietà: in una vita costellata di difficoltà e paure, trovare qualcuno con cui condividere il proprio tempo nel bene e nel male, non può che essere una forma di salvezza terrena che ci viene concessa.

Focus sull’autrice di “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”, Teresa Genova

Teresa Genova è nata a Roma, attualmente vive fra l’Italia e gli Stati Uniti. Si diploma come maestra elementare ottenendo poi la specializzazione di educatrice professionale. Nel 1980 apre un nido e scuola dell’infanzia trilingue (italiano, francese e inglese) e in seguito laboratori di lingue, musica, arte, teatro e danza rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni. Nel 1990 apre la seconda sede e nel 2000 registra il logo della sua scuola “La Maisonnette” avviando un progetto di franchising che rende possibile il moltiplicarsi delle scuole con il suo marchio e metodo educativo. Dal 2001 al 2008 scrive diversi articoli sulla rivista “Bambini” e su quella online “Psicolab”.

Nel giugno 2011 viene pubblicato il libro “La Maisonnette – La scuola per l’infanzia di Teresa Genova”. Nel 2016 vende il marchio e le scuole dedicandosi alla sua amata lettura e scrittura. “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” è il titolo del suo ultimo romanzo.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo dell’opera: Un arcobaleno sull’asfalto bagnato
Autore: Teresa Genova
Editore: Albatros Edizioni
Genere: Fiction, Romanzo
Pagine: 190
Link di vendita Amazon

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube