Attualità

“Offre l’Italia”, campagna sulla fuga dei medici all’estero

BARI – Lanciata a Roma in maggio, si allarga ad altre città italiane la campagna voluta dalla Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) sulla fuga degli specialisti italiani all’estero. A Bari il manifesto parla chiaro: “Laureato a Bari, anestesista a Parigi. Offre l’Italia”. L’immagine è accompagnata anche dai numeri, “Ogni anno 1.500 medici vanno a specializzarsi all’estero. E non tornano. Costano all’Italia oltre 225 milioni”. E una richiesta al Governo: “Servono più posti di specializzazione”.

L’iniziativa di Fnomceo è stata condivisa dall’Ordine dei medici di Bari e si sta estendendo perché “la campagna è nata con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani sul problema della carenza di medici di medicina generale e specialisti, e sulle soluzioni”, ha spiegato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli. “Saranno infatti 14.000 i medici specializzati che mancheranno all’appello nei prossimi 15 anni”. La campagna si articolerà infatti su più fronti: oltre ai manifesti di sei metri per tre che saranno affissi, a cura degli Ordini provinciali, in diverse città, si svilupperà sulla stampa e sui social, con la diffusione delle immagini e dello spot.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube