Pizza fritta omaggio alla Loren di Viviana Varese: la ricetta in tv

Questa sera alle 20.35 su Striscia la Notizia torna l’appuntamento con la rubrica dedicata ai Capolavori italiani in cucina a cura di Paolo Marchi

pizza frittaQuesta sera, a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), la rubrica “Capolavori italiani in cucina”, curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose), è dedicata alla pizza fritta di Viviana Varese, chef del ristorante stellato ViVa, all’interno di Eataly Smeraldo a Milano.

La chef propone la ricetta “C’era una volta… Pizza fritta, omaggio a Sophia Loren”, dedicata alla grande attrice che la preparava nel film L’Oro di Napoli. Il classico della tradizione campana rappresenta un richiamo alle origini della chef: «Essendo campana, anche se sono arrivata molto presto al Nord, Sophia Loren era un mio mito quando ero piccola. Poi fare la pizzaiola è stato il mio primo mestiere, quindi volevo offrire la pizza anche nel mio ristorante stellato».

A differenza di una pizza fritta classica, quella di Viviana Varese prevede il pomodorino confit, una bavarese di pomodoro, l’aggiunta di zest di limone di Amalfi e una salsa di basilico, oltre alla mozzarella di bufala.