Pizza gluten free, la ricetta

44

moving x farmo pizza

17 gennaio: Sant’Antonio Abate. La tradizione vuole che in questo giorno fornai e pizzaioli napoletani chiudessero i loro locali per celebrare in famiglia il loro protettore intorno al fuoco. Da qui la data che istituisce ogni anno la Giornata Mondiale della Pizza, simbolo planetario dell’italianità che profuma di sole e di mare verace del golfo vesuviano.

È quell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, Patrimonio Unesco dell’Umanità, icona del gusto del Made in Italy, che ha esportato in ogni angolo del globo l’eccellenza della nostra tradizione gastronomica.

Alle classiche versioni si aggiungono ormai nuove interpretazioni gourmet, tra le più gettonate quelle che sanno unire al profumo, al sapore e alla sua infinita bontà anche quel pizzico di naturale benessere che si traduce in un “mangiar meglio” senza rinunce.

Un’equazione che con Farmo Fibrepan l’Originale, l’esclusiva miscela senza glutine creata per il piacere delle specialità da forno, riesce a dir poco alla perfezione.

L’impasto che si ottiene con Farmo Fibrepan è il passepartout per la preparazione di una pizza deliziosa e fragrante, croccante all’esterno e morbida dentro, copia conforme della sua ricetta originale.

Normale o abbondante? Liscia o farcita? A voi la scelta di sbizzarrirvi nelle molteplici varianti: con il preparato per lievitati Farmo Fibrepan gluten free tutti possono trasformarsi in sani scugnizzi pizzaioli.

Il 17 gennaio è il giorno perfetto per impastare, condire, infornare, sfornare e… degustare. Zero glutine, infinita bontà, perché oggi mangiare sano è per palati fini. Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti.

FARMO PIZZA GLUTEN FREE

Ingredienti:

500 gr di Farmo Fibrepan

400 gr di acqua a temperatura ambiente

50 gr di olio extravergine di oliva

25 gr di lievito fresco

12 gr di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua con l’olio extravergine di oliva.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare in una planetaria per 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (se si preferisce, impastare a mano).

Oliare quindi una teglia rettangolare e adagiare l’impasto.

Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare per 35 minuti circa in un luogo tiepido. Cuocere a 200° per 35 minuti circa.

Stendere sull’impasto gli ingredienti a piacere e rimettere in forno per altri 10 min.

Infine, tagliare a spicchi e mangiare (rigorosamente con le mani!).