Le poesie sul Covid di Cristina Dean, “Di questi tempi si parla con gli occhi”

158

dean cristina di questi tempiDi questi tempi si parla con gli occhi è l’opera poetica – pubblicata per le Edizioni Albatros – che segna l’esordio di una giovane poetessa, Cristina Dean. Una raccolta di pensieri e sensazioni che tutti abbiamo provato, scritte sotto forma di poesia, una più toccante ed emozionante dell’altra, riflessive e profonde che fanno capire il vissuto dall’autrice stessa – che in prima persona, come capiterà a molti lettori e lettrici – si è trovata a dover fare i conti con la determinazione e l’arroganza di un Virus che ha messo il mondo in ginocchio.

Le poesie non sono scritte con termini troppo complicati, eppure il lessico è ricercato, aulico come poesia vuole – ma sono semplici e che hanno un forte impatto emotivo nell’attimo in cui ci si riconosce in quelle brevi strofe che compongono le liriche di Cristina Dean, scatenando non solo riflessioni sull’autrice ma anche verso sé stessi, come io mi son rivista molto nella poesia “La luce di un sorriso” – che ben racconta di quel sentimento che abbiamo dovuto provare cercando negli altri il contatto e la conoscenza solo attraverso lo sguardo.

È vero, il Covid ci ha portato via persone, ci ha costretti a vivere secondo modalità che non avremmo mai pensato di dover assecondare, ma ci ha anche permesso di fermarci, di guardarci dentro e riflettere sul nostro posto nel mondo. Sulla nostra capacità di farci forza gli uni con gli altri e unirci, come accade all’interno della poesia “Piove”, dove la poetessa si trova a guardare, quasi con occhi virginei – come se mai l’avesse osservata prima, realmente – la pioggia che cade sulla sua finestra, perché “nulla è come prima”. E ancora il silenzio che ha avvolto tutto, quasi tangibile, prorompente, per cui “il brusio ora è lontano” e si ode “solo il canto degli uccelli”. La primavera che arriva e fa rifiorire tutto e noi che non possiamo altro che starla a guardare, osservare la natura maestosa che riconquista i suoi spazi: i fiori che sbocciano, gli alberi in fiore, le temperature che si mitigano e lasciano spazio a una nuova rinascita.

Queste trentanove poesie hanno una loro complessità che invita il lettore a osservare e ragionare sul vero significato di ogni pensiero letto, su ciò che abbiamo attraversato e patito. Un libro a cui tutti dovrebbero dare un tentativo poiché la poesia di Dean è in grado di rimettere in pace il cuore e l’animo – e a nulla serve aggiungere che non occorrerebbe aver attraversato quel periodo per comprendere la portata della testimonianza della poetessa, poiché le sue parole, i suoi versi e le liriche hanno la capacità di affrescare un tempo funesto che abbiamo vissuto come se potessimo averlo proprio qui, davanti ai nostri occhi.

Chi è Cristina Dean?

Cristina Dean è nata nel 1992 in Friuli Venezia Giulia e nel 2016 si è laureata in Fisioterapia. Assieme alla passione per il proprio lavoro, ha coltivato sempre un grande interesse nei confronti dell’arte, della cultura e della storia. Il desiderio di scoprire, creare e immaginare l’ha portata a sperimentare le tecniche del disegno e della scrittura. Un foglio bianco e una matita sono diventati col tempo gli strumenti ideali per esprimere idee, pensieri, emozioni e sentimenti.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo dell’opera: Di questi tempi si parla con gli occhi
Autore: Cristina Dean
Editore: Albatros Edizioni
Genere: Poesia
Link d’acquisto diretto: https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/di-questi-tempi-si-parla-con-gli-occhi-cristina-dean/