II edizione del “Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016”

230

Con la conduzione di Fabrizio Frizzi e la partecipazione di grandi artisti, tra cui Peppino Di Capri, Rita Pavone e Fabrizio Moro

premio-ravera-2016

ANCONA – A 30 anni dalla scomparsa di Gianni Ravera, la seconda edizione dell’evento-omaggio “Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016”, il 10 settembre presso il Porto Antico di Ancona.

Artisti e personaggi dello spettacolo ricorderanno il più importante organizzatore di manifestazioni e programmi televisivi musicali del nostro paese.

“Premio Ravera: una canzone è per sempre 2016” sarà condotto da Fabrizio Frizzi. Non mancheranno inoltre: Peppino di Capri (che riceverà il Premio Speciale DPI Diamond Private Investment); Rita Pavone; l’amatissimo cantautore della nuova generazione Fabrizio Moro; la travolgente e vulcanica Fiordaliso; la storica discografica Mara Maionchi. E poi il bravissimo cantautore Filippo Graziani; i giornalisti Dario Salvatori (tra i critici musicali più accreditati) e Marino Bartoletti (grande conoscitore della storia del Festival di Sanremo, tra le sue tante virtù); il grande musicista e produttore Fio Zanotti e il campione Patrizio Oliva.

Lo spettacolo che rivive la straordinaria storia della musica e della televisione italiana, è un format dove passato e presente, innovazione e tradizione si incontrano: momenti che appartengono alla memoria di tutti si intrecceranno con le canzoni e le immagini, attraverso la figura di Gianni Ravera.

L’evento propone inoltre un concorso per giovani artisti provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un percorso di “Residenze Creative” per riconoscere, premiare e supportare il talento, seguendo la strada tracciata da Ravera, che con intuito eccezionale ha lanciato grandissimi artisti.

Il progetto, sostenuto dalla prestigiosa DPI Diamond Private Investment S.p.A., è ideato e diretto da Michele Pecora (cantautore, produttore e promotore di eventi) e da Melissa di Matteo (regista e autrice, artista eclettica e creativa, che al proprio talento unisce le competenze professionali), con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Ancona, e dell’Autorità Portuale.

Gianni Ravera nato in provincia di Ancona, a Chiaravalle. Ha scritto numerose e straordinarie pagine della storia della musica e della televisione italiana. Noto organizzatore di manifestazioni musicali, e in particolare del Festival di Sanremo, di cui aveva curato ben 24 edizioni dal lontano 1962. Il Festival era la sua creatura, la sua opera prediletta, così come Castrocaro (che inventò lui stesso) che pure aveva portato agli onori della cronaca musicale. Ravera curò anche il Disco per l’estate, e collaborò a trasmissioni televisive come Fantastico e Serata d’Onore. Nel mondo della canzone Gianni Ravera era diventato una specie di istituzione. A lui devono il loro successo artisti come Iva Zanicchi, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, lo stesso Michele Pecora, Eros Ramazzotti, Zucchero e Luca Barbarossa.