Primo con rigatoni Kamut® e torta ricotta e cioccolato: ricette per le feste

72

Due piatti gustosi e facili da realizzare, per arricchire in modo inaspettato il menu del periodo natalizio, accanto ai piatti della tradizione

MILANO – Natale è da sempre un momento per riunirsi con i propri cari e condividere il piacere dello stare a tavola, è sinonimo di convivialità e tradizione. I giorni delle feste sono il pretesto perfetto per organizzare aperitivi a casa, cene, brindare e sperimentare insieme in cucina con amici e parenti. Per questo Natale, KAMUT® in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano, ha pensato a due ricette semplici e deliziose: rigatoni KAMUT® con crema di ricotta e tartare di gamberi rossi e torta con farina di grano a marchio KAMUT®, ricotta e cioccolato.

Due piatti gustosi e facili da realizzare, per arricchire in modo inaspettato il menu del periodo natalizio, accanto ai piatti della tradizione. La farina, così come la pasta di grano a marchio KAMUT®, sono validi e salutari ingredienti alternativi per pietanze tradizionali, grazie all’alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti. Il grano a marchio KAMUT®, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana.

A differenza di altri tipi di grano ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Infine, il buon apporto di magnesio rafforza il sistema immunitario. Siete pronti a mettervi all’opera e sperimentare queste due ricette in cucina? Non dimenticate di aggiungere qualche decorazione natalizia alle vostre tavole!

rigatoni kamut crema ricotta tartare gamberi rossi

Rigatoni KAMUT ® con crema di ricotta e tartare di gamberi rossi

Ingredienti per 4 persone:

180 g di rigatoni KAMUT®
200 g di ricotta
Scorza di limone grattugiata
150 g di gamberi rossi
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Procedimento:

In una terrina unite la ricotta e la scorza di limone e mescolate il tutto. Versate poi il composto in una sac à poche.

Fate cuocere i rigatoni KAMUT® in abbondante acqua salata e nel frattempo pulite i gamberi rossi, tagliateli a pezzetti e conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva delicato e un pizzico di sale.

Una volta cotti farcite i rigatoni con la crema di ricotta, disponeteli poi nei piatti e completate ognuno con la tartare di gamberi rossi.

Potete preparare i rigatoni in anticipo e completarli con la tartare appena prima di servire.

torta kumut ricotta cioccolato

Torta con farina di grano a marchio KAMUT®, ricotta e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Per la base al cioccolato:

145 g di farina di grano a marchio KAMUT®
80 g di zucchero
un uovo grande
70 g di burro
25 g di cacao amaro
6 g di lievito per dolci
6-8 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

250 g di ricotta
3 cucchiai di latte
un uovo
20 g di zucchero
la scorza grattugiata di un’arancia

Procedimento:

Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.

A parte montate l’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche e continuate fino a quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite poi il burro fuso, la farina KAMUT® e il lievito setacciati, il cacao e il sale. Aggiungete infine il latte necessario per rendere l’impasto più cremoso. Versate il composto in una teglia da 22 cm ben imburrata e infarinata e livellate con una spatola.

Per la crea di ricotta, unite in una terrina tutti gli ingredienti. Frullate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate la crema alla ricotta sulla base al cioccolato.

Infornate in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Quando la torta sarà fredda togliete dallo stampo e, se gradito, spolverate con del cacao amaro prima di servire.