“Profluvio”: dopo i romanzi gialli “Delitto sotto le torri” e “Il terzo segreto”, il nuovo, avvincente noir di Luca Viozzi

35

profluvio libro viozziUna pioggia torrenziale sta cadendo da giorni sulle Marche, rendendo impossibile muoversi; eppure, una ragazza decide di affrontare il diluvio per amore di suo padre, che ha bisogno del suo sostegno, e si avventura quindi con la sua piccola utilitaria nelle strade flagellate dal maltempo: è questo l’incipit del romanzo noir “Profluvio” di Luca Viozzi.

La protagonista dell’opera, Elena Russo, mette da parte le sue paure e comincia a guidare nonostante non riesca a vedere quasi niente di fronte a lei; a un certo punto, però, un tergicristallo si rompe, rendendo la sua impresa praticamente impossibile. Elena si ferma in una zona abbastanza isolata: alla radio vi sono solo continui avvisi di non uscire e di restare al sicuro nelle proprie abitazioni, il suo cellulare non prende e la pioggia non dà segni di volersi acquietare, anzi, picchia sempre più forte, mentre il vento urla come un lupo ferito. Elena scorge una chiesa poco distante da lei: «Restare nell’auto era una scelta scellerata perché tra qualche minuto l’acqua sarebbe arrivata al livello della portiera. Un’immagine apocalittica si disegnava davanti agli occhi: la città, un tempo vivace e piena di vita, ora giaceva sommersa da un mare»; decide quindi di raggiungerla e di attendere lì che il cellulare torni ad avere campo per chiamare i soccorsi.

In quella chiesa incontra tre persone: oltre al parroco c’è un’anziana donna, Teresa, e un uomo sulla quarantina, Mario. Sembra che non si conoscano tra loro ma Elena avverte nell’aria una strana tensione, come se avessero avuto qualche incomprensione poco prima che lei arrivasse. È l’inizio di una serie di situazioni ambigue e scomode per Elena: Teresa sembra sull’orlo di una crisi di nervi, e Mario si aggira per la chiesa come se fosse preoccupato di qualcosa; ma, di cosa? Luca Viozzi, abile giallista, sa bene come far salire la tensione, lentamente ma a ritmo costante, facendo dubitare il lettore di qualunque sguardo, di qualunque parola detta a mezza bocca, di qualunque suono che, improvvisamente, squarcia il silenzio irreale in cui è immersa la chiesa.

Ognuno dei quattro personaggi è delineato con cura, conferendo loro una voce potente e distintiva, e calcando la mano sui chiaroscuri del loro temperamento; in questa storia emergono soprattutto i sentimenti della paura e del sospetto: in un “profluvio” di sensazioni negative e opprimenti, mentre già la pioggia battente crea un’atmosfera inquietante, Elena scopre una verità agghiacciante, che cambierà tutte le carte in tavola. È l’inizio di un incubo ad occhi aperti, di una corsa contro il tempo e contro un male implacabile.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa editrice: Giaconi Editore
Genere: Thriller
Pagine: 128
Prezzo: 13,00 €
Codice ISBN: 979-1281120907

Contatti
https://www.instagram.com/viozziluca/
https://giaconieditore.com/?product=profluvio