Il Quartetto Bernardini per “Mozart incontra Bach”, nell’ambito di ArtCity 2018

124

Il Quartetto Bernardini per "Mozart incontra Bach", nell'ambito di ArtCity 2018

Appuntamento il 23 luglio, con Sere D’Arte a Castel Sant’Angelo – Roma. In programma “Mozart incontra Bach” del Quartetto Bernardini

Nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, continuano con successo gli appuntamenti di Sere D’Arte, a Castel Sant’Angelo. La rassegna curata da Cristina Farnetti dedicata alla musica classica e barocca con incursioni nel moderno e contemporaneo.

Grandi capolavori musicali del periodo barocco e classico saranno infatti i protagonisti di “Mozart incontra Bach”. Il concerto è in programma lunedì 23 luglio, ore 18.30, e porta per la prima volta in Italia il Quartetto Bernardini. Formazione dall’altissimo valore artistico che si distingue per il repertorio proposto e per l’organico (oboe, violino, viola e violoncello, una rarità nelle programmazioni). Al centro spicca Cecilia Bernardini, giovanissima ma già affermata stella mondiale del violino barocco e moderno. Sul palco insieme al padre Alfredo Bernardini, oboista barocco fra i più apprezzati.

Il programma della serata lascia ampio spazio al quartetto, proposto nell’originale versione con tre archi e uno strumento a fiato, ma inserisce anche un trio d’archi. Le musiche proposte saranno di Johann Cristian Bach, ultimo figlio di Johann Sebastian (del quale verrà eseguito un arrangiamento). E del Maestro del classicismo austriaco Wolfgang Amadeus Mozart e il compositore ceco Georg Druschetzky.

Sere D’Arte si aggiunge alle tante iniziative del Polo Museale del Lazio per la valorizzazione di Castel Sant’Angelo, come la creazione di nuovi percorsi di visita, il restauro degli strumenti musicali qui conservati e quello delle Olearie di Urbano VIII, appena restaurate e visitabili per la prima volta. Di prossima apertura anche la mostra “Armi e potere nell’Europa del Rinascimento” dedicata al mondo delle armi in età rinascimentale.