Raffaella Albino e il cammino interiore alla ricerca della nostra essenza

96

Albino Cerchio cover“Il cerchio”, scritto da Raffaella Albino, rivela una profonda connessione tra la scrittura e la musica all’interno dell’animo dell’autrice, una talentuosa scrittrice e pianista originaria di Salerno che, come è scritto anche nel suo libro, si definisce spesso una persona in viaggio, in perenne cammino dentro e fuori di sé. In un’intervista, Raffaella Albino ha detto: “Abbiamo un mondo dentro di noi che aspetta di essere esplorato. In alcuni periodi della mia vita la scrittura è stata terapeutica, mi ha aiutato tantissimo a mantenere la rotta puntata sui miei sogni quando ogni cosa mi urlava contro.

Avere dei progetti da costruire, nonostante i venti contrari, lo considero un dono immenso e mi sento grata per questo. Scrivere è rispondere alla propria voce interiore che interroga e nel contempo chiede di essere accolta. Ed è esattamente quello che faccio: mettermi in ascolto della parte più profonda di me, anche quando talvolta gli abissi che si spalancano mi fanno paura; e se grazie a quello che esprimo con il dono del messaggio che attraverso me scorre contribuisco ad illuminare lo sguardo di qualcuno anche per un solo istante è gioia senza fine!”. Il titolo del libro, “Il cerchio”, rivela un significato simbolico. Per l’autrice è il centro di se stessi, un’oasi spirituale nascosta e inaccessibile al mondo esterno. Questo “giardino dello spirito” è un luogo da scoprire e custodire, soprattutto durante le tempeste della vita. Qui gli occhi si aprono alla meraviglia e alla bellezza delle piccole cose quotidiane, spesso trascurate.

La gratitudine per i doni che si ricevono ogni giorno, come gli affetti, i sensi, la luce del sole che entra dalla finestra, le onde del mare, una voce amica, una sorpresa, un sorriso o il suono degli alberi, è fondamentale in questa narrazione. Nelle prime pagine del libro, Raffaella Albino arricchisce la sua opera con un’illustrazione di sua mano: due cerchi concentrici che rappresentano il viaggio della protagonista, Ester, fino al suo centro interiore, che diventa il suo punto di equilibrio nella vita. Questo cammino di crescita e consapevolezza è un percorso che la protagonista compie accompagnata dalla sua bambina interiore e dal Tempo stesso, che la guida verso il suo destino. Ma in questo viaggio senza fine, il Tempo non aspetta. Ester è consapevole che il Tempo, come un padre premuroso, la sta conducendo verso il suo destino. Il Tempo scorre misterioso e, attraverso la natura, chiede a ognuno di noi di incamminarsi, di vivere pienamente il presente, prima di lasciarlo andare.

SCHEDA LIBRO

Casa editrice: Robin Edizioni
Genere: Poesia
Pagine: 160
Prezzo: 14 euro
Codice ISBN: 979-12-5467-284-6

Contatti
https://www.facebook.com/raffaella.albino.1
https://instagram.com/raffalbino?igshid=NzZlODBkYWE4Ng==

Link di vendita online
http:www.robinedizioni.it/nuovo/il-cerchio
(disponibile su tutte le piattaforme online, anche in formato ebook)