ROMA – La consigliera di amministrazione della Rai, Federica Frangi, esprime soddisfazione per la firma dell’accordo sindacale tra Rai, Usigrai e Unirai, che prevede 127 nuove assunzioni di giornalisti, destinate a rafforzare le redazioni regionali e i programmi, attraverso un concorso interno riservato a programmisti, collaboratori a partita IVA, giornalisti già presenti in azienda con contratti non giornalistici.
“Si tratta di un risultato importante”, dichiara Frangi, “che risponde a un’esigenza concreta delle redazioni, dei territori e di tanti giornalisti professionisti che da anni operano in azienda, ma senza il giusto contratto. Questo è il modo in cui un’azienda pubblica come la Rai deve lavorare: con trasparenza, responsabilità sociale e valorizzazione del merito”. Frangi sottolinea il lavoro svolto in piena sinergia con il consigliere Roberto Natale, con cui ha condiviso l’impegno per arrivare a una soluzione in grado di rispondere tanto alle esigenze dell’azienda quanto a quelle dei lavoratori.
“In attesa di leggere nel dettaglio l’accordo siglato, dico che siamo di fronte a un passo concreto contro il precariato e in favore del rafforzamento delle redazioni regionali”, conclude Federica Frangi. “Oggi diamo un segnale forte, questo è solo l’inizio di un percorso che deve continuare nel segno dell’inclusione, della trasparenza e del rispetto dei diritti”.