Rendimenti immobiliari commerciali, ecco quanto rende investire in un negozio nelle grandi città d’Italia

106

MILANO – Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, il segmento degli immobili per l’impresa ha messo in luce una ripresa nella prima parte del 2021, soprattutto lato compravendite come testimoniano i dati delle agenzie delle Entrate che hanno registrato un trend crescente anche rispetto al primo semestre del 2019. Se guardiamo alle tipologie commerciali si evidenza un aumento del 15,4% rispetto alla prima parte del 2019 e del 61,8% rispetto alla prima parte del 2021.

La metà delle compravendite di negozi realizzate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete Immobili per l’Impresa sono state indirizzate all’investimento immobiliare. Gli investitori, infatti, stanno tornando anche se con prudenza a impiegare i propri capitali su questo asset cercando soluzioni ben posizionate e già locate da tempo e puntando a rendimenti elevati.

I rendimenti annui lordi possono infatti superare anche il 10% in vie di passaggio per scendere in alcune zone top. Nelle grandi città in cui siamo presenti i rendimenti annui lordi possono andare dall’8,5% medio di Milano per arrivare all’11,1% di Roma e al 10,4% di Firenze.

CITTA’ Rendimento annuo lordo (NEGOZI – vie di passaggio)
Roma 11,1%
Firenze 10,4%
Torino 10,2%
Palermo 10,1%
Napoli 10,0%
Verona 8,5%
Milano 8,5%

                                                                                        Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa