Report Tutela, Vodafone offre la migliore esperienza mobile

29

MILANO – Vodafone è l’operatore che offre la miglior esperienza mobile complessiva in Italia secondo il report “State of Mobile Experience” di Tutela, società indipendente di dati crowdsourcing che misura e analizza l’esperienza degli utenti sulle reti mobili. Vodafone è risultata vincitrice nelle categorie “Excellent Consistent Quality”, “Core Consistent Quality”, “Coverage score” e “Video experience”. Excellent Consistent Quality – Secondo il report Tutela, Vodafone è l’operatore che offre la migliore esperienza mobile complessiva. Vodafone Italia offre ai suoi utenti mobili la migliore esperienza mobile del Paese, sulla base del fatto che l’operatore vede la più alta percentuale, pari al 77,2%, di Excellent Consistent Quality.

La Excellent Consistent Quality è una metrica che indica la percentuale di campioni per operatore con una qualità tale da poter usare servizi ad alta qualità come streaming video 1080p, videochiamate di gruppo HD e mobile gaming in tempo reale. Vodafone si piazza al primo posto con una percentuale del 2,6% superiore a Tim, seconda classificata, superiore del 4% rispetto a Iliad e del 4,1% rispetto a Wind. Core Consistent Quality – Anche per la Core Consistent Quality, il parametro sulla qualità di servizi di livello più base come streaming video SD, condivisione di social media e navigazione web, Vodafone conquista il primo posto, mancando di poco il raggiungimento della soglia del 90% con una Core Consistent Quality dell’89,4%, alla pari con Iliad. TIM è al terzo posto con una Core Consistent Quality dell’89,1%, mentre Wind Tre è al quarto con l’86,0%.

Coverage – Vodafone è l’operatore con la migliore copertura 4G/5G, classificandosi prima nel report Tutela nel parametro “4G/5G coverage” con un punteggio di 560 su 1000. Video streaming – Anche nel nuovo parametro di Tutela, il “Video Experience Score” – che misura la qualità dell’esperienza che gli utenti hanno nello streaming video – Vodafone si posiziona prima con un punteggio di esperienza video di 3,84.

Il report Tutela – Per il suo rapporto annuale sulla Mobile Experience in Italia, Tutela ha valutato oltre 4,2 milioni di test di velocità e latenza, condotti tra maggio e ottobre 2021 sugli smartphone di utenti reali di operatori mobili nazionali all’interno delle aree comuni di copertura. Tutela raccoglie dati ed esegue test di rete tramite software integrato in una gamma di oltre 3000 applicazioni consumer per consentire la misurazione della qualità dell’esperienza del mondo reale degli utenti mobili, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dalla combinazione delle metriche di queste misurazioni (velocità di download e upload, latenza, varianza della latenza…) la società indipendente di dati crowdsourcing – con oltre 300 milioni di utenti a livello globale – genera dei parametri di valutazione della rete mobile degli operatori.

Un nuovo riconoscimento dopo quello di Open Signal – La capacità della rete Vodafone di offrire la migliore mobile user experience viene premiata ancora una volta e a breve distanza dalla recente premiazione di Open Signal. Nel report “ITALY – Mobile Network Experience Report November 2021”, la società che analizza e valuta le reti mobili in tutto il mondo ha assegnato a Vodafone cinque riconoscimenti su sette per la qualità dell’esperienza di rete mobile degli utenti: Vodafone ha ottenuto il punteggio migliore per la miglior esperienza di visione video, la miglior esperienza di gioco, la miglior esperienza di voce in app, la maggior velocità in download e la maggior disponibilità di copertura 4G.