Ricette Kamut® per festeggiare il World Pasta Day 2022

67

Tre ricette adatte a tutti i palati: tortilli alle verdure, tagliatelle con filetto di coniglio ed infine linguine con gamberi e funghi

MILANO – Il 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, per festeggiare uno dei piatti più amati, cucinati e simbolo della Dieta Mediterranea e della tradizione italiana. In commercio ne esistono tantissime varietà, adatte a soddisfare tutti i gusti: si contano infatti oltre 300 formati di pasta, che includono paste secche e fresche, formati lunghi e corti, piene o bucate, pasta bianca o all’uovo, ruvida o liscia e paste della tradizione regionale.

Questo cibo è sempre più apprezzato in tutto il mondo, grazie anche alla varietà di farine che vengono utilizzate in alternativa alla tradizionale semola di grano duro, che si tratti di farine raffinate o integrali, ricavate da diversi cereali o legumi. Tra queste troviamo anche la pasta di grano a marchio Kamut®, una valida e salutare alternativa alla pasta tradizionale grazie all’alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti.

Il grano khorasan Kamut®, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana con il duplice vantaggio di non provocare elevati picchi di glicemia e di non pesare troppo sul processo di digestione. Il grano a marchio Kamut® ha inoltre un alto contenuto di selenio, importante soprattutto per la protezione contro lo stress ossidativo e il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario ed è una fonte eccellente di magnesio, zinco e vitamine del gruppo B – fondamentali per un buon funzionamento del metabolismo e per il benessere del sistema nervoso.

Ma la pasta fa stare bene non solo a livello fisico: offre anche numerosi benefici psicologici. “Corpo e mente non sono separati, per cui ciò che ha un effetto benefico a livello fisico, di conseguenza, lo ha anche a livello psichico. La pasta contiene triptofano, il precursore della serotonina che regola l’umore, e glucosio, che fornisce l’energia necessaria per affrontare impegni importanti, agonistici o professionali”.

Afferma la Psicologa Psicoterapeuta Ilaria Merici: “A livello culturale, inoltre, la pasta si associa inevitabilmente alla socialità a tavola. Cucinare e mangiare la pasta in compagnia genera un effetto molto positivo a livello emotivo, diventa un rituale importante che dà conforto e riduce lo stress. Infine, si può condire in molti modi diversi, associando altri alimenti con effetti benefici e soprattutto senza ripetizioni!” continua la Dott.ssa Merici.

Per festeggiare il piatto più amato in tutto il mondo, il marchio Kamut ® ha pensato a tre ricette adatte a tutti i palati: tortilli alle verdure, tagliatelle con filetto di coniglio ed infine linguine con gamberi e funghi.

tortilli kamut verdure

TORTILLI KAMUT ® ALLE VERDURE

Pasta alle verdureIngredienti per 2 persone:

180gr di tortilli di grano a marchio KAMUT®
60gr di radicchio lungo
60gr di zucca
50gr di zucchine
50 gr di spinaci
1 spicchio di aglio
Olio e sale q.b.

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua e preparate le verdure. Lavare bene il radicchio e tagliarlo a listarelle. Tagliare a bastoncini la zucca e le zucchine. Lavare gli spinaci e tagliarli a listarelle. Unire le verdure in una ciotola. Far dorare l’aglio con l’olio e le verdure e saltare a fiamma viva. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per qualche minuto con il coperchio. Aggiungere un po’ d’acqua per non farle asciugare troppo. A ebollizione completa, mettere a cuocere i tortilli di grano a marchio KAMUT®. Scolare la pasta un minuto prima rispetto a quanto indicato sulla confezione e saltare con le verdure.

tagliatelle kamut

TAGLIATELLE KAMUT ® CON FILETTO DI CONIGLIO

Ingredienti per 4 persone:

2 o 3 nidi di tagliatelle di grano a marchio KAMUT®
3 filetti di coniglio
funghi, broccoletti e carote q.b.
1 bicchierino di panna da cucina
1 bicchiere di Marsala
Prezzemolo per guarnire
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Cuocere le tagliatelle di grano a marchio KAMUT® secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Contemporaneamente, cuocere i filetti di coniglio in una padella. Non lasciate che la padella diventi troppo calda, altrimenti la carne si asciugherà rapidamente. Togliere i filetti di coniglio dalla padella e successivamente glassarli con la panna e sfumare con un bicchiere di marsala. Lasciare ridurre la crema. Assicurarsi che la salsa non sia troppo liquida. Aggiungere la pasta e successivamente le verdure cotte a piacimento al vapore o in padella.

linguine kamut

LINGUINE KAMUT ® CON GAMBERI E FUNGHI

Lemony Shrimp & Mushroom LinguineIngredienti per 4 persone:

350gr di linguine di grano a marchio KAMUT®
150gr di gamberi
150gr di funghi Champignon secchi
2 spicchi d’aglio
1 cipollotto
Prezzemolo e scorza di limone per guarnire

Procedimento:

Tenere i funghi in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti e successivamente sbollentare in acqua salata per 3 minuti. Pelare il cipollotto, tagliarlo a rondelle e soffriggere in una padella con l’olio e aggiungere i gamberetti; dopo 3 minuti unire i funghi tagliati a pezzetti e l’aglio tritato, salare, pepare a piacimento e cuocere per 5 minuti. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere i tagliolini di grano a marchio KAMUT ®, scolare e amalgamare al sugo di gamberetti e funghi.