Ricette tradizionali e creazioni personali nel nuovo libro di Damiano Carrara

194

Per il pastry chef più amato della televisione si tratta di un viaggio speciale nell’Italia dei dolci dove viene interpretata la tradizione del nostro Paese

ancora più dolceÈ disponibile in tutte le librerie e store digitali “Ancora più dolce – Le ricette della tradizione e le mie creazioni” (Cairo Editore – https://amzn.to/3FpKAxb), il nuovo libro di Damiano Carrara, il pastry chef più amato della televisione, protagonista di trasmissioni di successo come “Bake Off Italia”, “Cake Star”, “Fuori menù” e “Tarabaralla – Finchè c’è dolce c’è speranza”.

Dopo il successo di “Un po’ più dolce – Viaggio nella mia pasticceria”, in cui Damiano Carrara ha condotto il lettore alla scoperta dei segreti della pasticceria partendo dalle preparazioni di base fino ad arrivare a creazioni più complesse, in “Ancora più dolce” il viaggio non sarà solo nel dolce mondo di Damiano Carrara, ma attraverserà tutta la Penisola. Infatti, protagonista di questo nuovo libro sarà la tradizione dolciaria del nostro Paese, che viene reinterpretata in chiave moderna e attuale da Damiano Carrara, esaltando anche i prodotti regionali. Da appassio­nato di gastronomia, il pastry chef ha voluto omaggiare la nostra Italia dedicando mono­porzioni e torte ai prodotti tipici più celebri, come l’oliva ascolana sweet e la mozzarella di bufala campana, rendendoli degli ina­spettati dessert. Non mancano in questo volume sfiziosità, curiosità, aneddoti e una serie di gustose merende adatte anche ai più piccoli.

Damiano Carrara, classe 1985, è nato a Lucca, dove ha mosso i primi passi come bartender prima di trasferirsi in Irlanda. Dal 2012 ha deciso di stabilirsi in California, dove col fratello ha aperto la sua prima pasticceria a Los Angeles: Carrara Pastries. La notorietà è arrivata con la tv: in breve tempo è diventato una stella di Food Network America. Nel 2017 torna in Italia con un grande bagaglio di esperienze tv e viene scelto come giudice di Bake Off Italia su Real Time, subito seguito da Junior Bake Off. Damiano è anche conduttore di Cake Star insieme a Katia Follesa, Fuori Menù e Tarabaralla su Food Network Italia. Ha al suo attivo due libri di ricette in America, Dolce Italia e A Taste of Italy e l’autobiografia Nella vita tutto è possibile. Lo scorso anno è uscito il suo primo libro di ricette in Italia: Un po’ più dolce, edito Cairo Editore. Damiano è protagonista indiscusso di showcooking ed eventi su tutto il territorio seguiti ogni volta da centinaia di fan. A settembre 2021 ha aperto il suo primo e attesissimo atelier a Lucca: Atelier Damiano Carrara.