Ristoranti più amati del 2022: la classifica secondo TheFork

68

l'architettura del cibo

Stilata una lista dei cento ristoranti che hanno conquistato gli utenti italiani lo scorso anno. Boom per il Lazio con 18 ristoranti, seguito da Piemonte e Lombardia

MILANO – Per celebrare la passione distintiva degli italiani, ovvero il buon cibo, e aiutare gli utenti a trovare sempre esperienze memorabili al ristorante, TheFork ha stilato un’esclusiva classifica dei 100 ristoranti più amati in Italia basata sui dati della piattaforma che conta 20.000 ristoranti in Italia, oltre 30 milioni di download della app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili.

Sul podio L’Architettura del Cibo a Firenze, spazio enogastronomico di ricerca, Paca a Prato, stellato elegante e contemporaneo e Antica Moka a Modena, cucina avvolgente tra tradizione e innovazione in una location storica e di carattere. Ce n’è però davvero per tutti i gusti e le città: il ranking include ristoranti stellati, osterie, enoteche e bistrot. I menu? Spaziano dalla cucina creativa a quella regionale, dalla giapponese alla british. Insomma, impossibile restare delusi!

La classifica

Al primo posto regionale si posiziona il Lazio, con ben 18 ristoranti che rientrano in classifica; seguito da Piemonte, Toscana e Lombardia rispettivamente con 12, 10 e 8 ristoranti. Roma è invece la città capolista che ospita il maggior numero di locali più amati del web (17), lasciandosi alle spalle Torino (12), Firenze (10) e Milano (8).

Un’unica passione, tante opportunità di scelta

Il cibo fa sentire tutti più vicini, da nord a sud fino alle isole, seppur con inclinazioni diverse per la propria cucina preferita. La classifica evidenzia come toscani, campani, lombardi e laziali concentrino la loro scelta principalmente verso ristoranti stellati, mentre emiliani, piemontesi e liguri si lasciano stupire da cucine più diversificate. La TOP 100 è stata stilata tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena passati.

Classifica top 20 dei ristoranti più amati del 2022

1. L’Architettura del Cibo, Firenze
2. Paca, Prato
3. Antica Moka, Modena
4. Portanova Hosteria Enoteca, Colle di Val d’Elsa
5. Suki Sushi & Fusion, Torino
6. Burro Salato bistrot, Matera
7. Sakeya, Milano
8. Kemado, Salerno
9. Triscele, Cefalù
10. Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge, Modugno
11. Il Moro, Monza
12. Locanda del Culatello, Soragna
13. Lorelei, Sorrento
14. Kalma, Pompei
15. Osteria Arbustico, Capaccio Scalo
16. Opera Ingegno e Creatività, Torino
17. Hostaria Ducale, Genova
18. Papaveri e Papere, San Miniato
19. Chiaroscuro Roma, Roma
20. Caciucco, Torino

“Nonostante il 2022 si sia presentato come un anno complesso per il settore della ristorazione tra l’incertezza della pandemia e l’oscillare dei tassi di inflazione, la TOP 100 è la dimostrazione che sono tanti i ristoranti che nonostante tutto hanno offerto con successo esperienze indimenticabili a migliaia di clienti. Noi di TheFork vogliamo premiare il loro impegno e il loro lavoro, riconoscendogli i giusti meriti e supportando il settore il più possibile”, ha dichiarato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork.

Per consultare la classifica completa, visita: https://www.thefork.it/blog/thefork-lancia-top-100-la-classifica-dei-cento-ristoranti-piu-amati-del-web

* Fonte: SimilarWeb, utenti unici deduplicati mensilmente, settembre 2022
** Fonte: file di registro interni di Tripadvisor