Roadshow 2016, il 23 marzo al Centro Congressi Interbrennero di Trento

618

Roadshow 2016“Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”

TRENTO – Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” continua con i suoi appuntamenti: il 23 marzo si torna nel nord dell’Italia, a Trento, territorio dalle molteplici vocazioni produttive e con una consolidata tradizione turistica.

Ancora una volta quindi una realtà ricca di potenzialità, già molto ben espresse, ma che ancora tanto possono dare all’export del nostro paese. Obiettivo del Roadshow è supportare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri. Per quest’occasione partner territoriali dell’evento sono Confindustria Trento e Trentino Export.

L’inizio della registrazione dei partecipanti è per le 8:15. Il format prevede dalle 9:00 alle 11:15 circa una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario, che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Dalle 12:30 alle 17:00 gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Camera di Commercio, Provincia, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, oltre alle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa, quali Confindustria Trento, Trentino Export, Trentino Sviluppo e Finest.

La sessione plenaria comincerà con il saluto di benvenuto di Enrico Zobele, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Confindustria Trento e con l’intervento di Alessandro Olivi, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia Autonoma di Trento. A seguire l’intervento di un rappresentante delle istituzioni governative illustrerà l’impegno costante del Governo nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali e agli strumenti nazionali e territoriali a supporto dell’internazionalizzazione, con gli interventi di ICE-Agenzia, di SACE e di SIMEST, di Trentino Sviluppo e Finest.

La sessione “Domande e risposte” e la successiva testimonianza aziendale di successo con l’intervento di Lorenzo Delladio, Presidente e Amministratore Delegato di La Sportiva, chiuderanno i lavori della mattinata.

Durante il pomeriggio, le imprese trentine avranno quindi la possibilità di confrontarsi e porre domande agli esperti dell’ICE-Agenzia, della Camera di Commercio di Trento e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow, per valutare insieme le strade migliori da percorrere per un’internazionalizzazione di successo.

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

8.15
Registrazione dei partecipanti
SESSIONE INTRODUTTIVA
9.00
Enrico Zobele, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Confindustria Trento
9.10
Alessandro Olivi, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Provincia Autonoma Trento
SESSIONE TECNICA
 
Scenari internazionali
 
9.20
Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist
 
Strumenti nazionali di sostegno all’internazionalizzazione
 
9.30
Introduzione e moderazione interventi
 
Carlo Formosa, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
9.40
Roberto Luongo, Direttore Generale ICE-Agenzia
Mario Bruni, Responsabile Nord Est – Rete Domestica SACE
Vincenzo Pagano, Referente SIMEST per il Trentino – Alto Adige
 
Strumenti territoriali per l’internazionalizzazione
10.10
Renata Diazzi, Direttrice Area Internazionalizzazione e Filiere, Trentino Sviluppo
Mauro Zan, Responsabile Area Investimenti FINEST
10.30 SESSIONE DOMANDE E RISPOSTE
 
Testimonianza aziendale di successo
10.45
Lorenzo Delladio, Presidente e Amministratore Delegato, La Sportiva SpA
11.00
Networking buffet
SESSIONE INCONTRI INFORMATIVI
 
12.30
Incontri con gli esperti dell’ICE e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow per identificare strategie individuali di internazionalizzazione
 
17.00
Chiusura lavori