Genova, inaugurato il 60° Salone Nautico Internazionale

salone nautico

Il Salone Nautico di Genova 2020 resterà aperto al pubblico fino a martedì 6 ottobre. Biglietti disponibili solo online

GENOVA – Sulle note dell’inno di Mameli, ieri, giovedì 1° ottobre, alla Fiera del mare di Genova ha preso il via il Salone Nautico Internazionale 2020.Un Salone speciale che festeggia la 60° edizione, il primo a svolgersi in Europa in epoca Covid, dopo la cancellazione degli eventi di Cannes e Marsiglia, con protocolli di sicurezza molto rigidi: percorsi differenziati, biglietti acquistabili solo online, misurazione della temperatura all’ingresso

All’inaugurazione erano presenti il Mnistri dei Trasporti Paola De Micheli, il presidente di Ucina Confindustria Nautica Saverio Cecchi, il presidente della Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.

“Il salone non si è mai fermato, il salone non si ferma mai. Noi genovesi non ci fermiamo mai”, ha dichiarato il Primogcittadino. Il Governatore Toti, attraverso i social, ha sottolineato che “il Salone nautico, l’unico in Europa ad aver aperto le sue porte, è il simbolo di quello spirito di Genova che non è solo ricostruire un ponte, è affrontare la vita con tenacia e dalle difficoltà creare opportunità. Per la seconda volta siamo i primi a dire al mondo che la Liguria non si ferma di fronte agli ostacoli, non lo ha fatto dopo il crollo del Morandi e non lo sta facendo con il Covid. Vedere il nostro Salone vivo è pronto ad accogliere i visitatori ci insegna che davvero si può convivere con il virus e allo stesso tempo provare a rilanciare il Paese, ed è la dimostrazione del perché la nostra regione non è solo diventata la prima nella nautica ma oggi è capitale in Italia per capacità, impegno, soluzioni”.

A partire dal 2018, il Salone Nautico di Genova ha sviluppato un nuovo format: un Salone multispecialista, un evento che è contenitore di 4 Saloni, assolutamente complementari e, nello stesso tempo, caratterizzati da una propria identità: non divisione, ma apertura, un’estensione del punto di forza del Nautico di Genova, ovvero quello di un evento trasversale, con profonde verticalità che definiscono un rapporto identitario di 1 a 1 con ogni singolo operatore e visitatore.

L’offerta si articola in un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht.

Orario di apertura, biglietti

Il Salone Nautico di Genova 2020 resterà aperto al pubblico da giovedì 1 ottobre a martedì 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18.30.

Biglietti acquistabili solo online sul sito del Salone Nautico, al costo di 18 euro più diritti di prevendita; ingresso al Salone Nautico omaggio riservato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo 1.01.2007) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%.