Sambaterapia, lezione gratuita online su Zoom: ecco quando

23

claudia belchior

Claudia Belchior, carioca, formata in danzamovimentoterapia in Italia, nella “mistura” delle
parole (samba e danzaterapia), tale quali i passi liberi del Samba, crea tra le parole il significato nei movimenti. Di seguito l’invito all’evento su Zoom dell’Associazione Sambaterapia.

“Ecco Sambaterapia per portare quella gioia necessaria per vivere e condividere per stimolare il benessere del corpo per se e anche per gli altri. E questo è una proposta seria, a Rio le donne e uomini del Samba durano fino a 100 anni, pura longevità. Sambaterapia propone un percorso guidato che nasce dal rilassamento profondo, essenziale per sbloccare il corpo in un modo molto piacevole, creando energia. Passa per le articolazioni con movimenti dolci e profondi. In Italia 12,1% soffre di dolori articolare.

Sambaterapia con il suo metodo inizia una collaborazione con Alomar Onlus in Lombardia nel 2017 ed fin’ora a fare ballare i pazienti con malattie reumatiche dellll’Ospedale Gaetano Pini. Abbiamo potuto esperimentare in tempo di pandemia la sua efficacia e con ottimi risultati: antistress, più gioia, meno dolore, miglioramento dell’autostima e la condivisione
attraverso il dialogo.

E’ incluso nel percorso la Danza Afro Brasiliana, sempre tutto molto libero e energetico! Sentire l’energia delle divinità brasiliane che ci aiuta a sbloccare le emozioni del corpo. Il Samba viene esperimentato come una fisioterapia, conoscenza del movimento per aiutare i muscoli, le articolazioni e liberare quella allegria, il divertimento per sentire chi guida è il proprio corpo e non è necessario ballare, l’importante è provare, creare fiducia.

Perché poi tutto accade naturalmente. Sambaterapia nel 2016 è riconosciuta dal CID Centro Internazionale di Danza dell’UNESCO. Ha diverse esperienzei: Atene, Svizzera, Vienna, Tel Aviv, Brasile, Spagna e a Tokyo nel 2019 CID Tokyo UNESCO invita Sambaterapia per il Japan for Global Dance Festival in June 2019. Sambaterapia vuole invitarti il 16 ottobre ore 14.30 in Zoom per una lezione gratuita Sarà come un viaggio dove il corpo scoprirà nuove forme di conquistare il rilassamento e attivare la propria energia attraverso la gioia”.

Prenotazione: sambaterapia@hotmail.com