San Pio da Pietrelcina, un francobollo commemorativo

148

francobollo San Pio

A San Giovanni Rotondo c’è stata la cerimonia di commemorazione a 50 anni dalla scomparsa del Santo con il Presidente del Consiglio Conte e l’AD di Poste Del Fante

SAN GIOVANNI ROTONDO – L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha presentato lo scorso 23 settembre al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il francobollo commemorativo di San Pio da Pietrelcina in occasione della cerimonia commemorativa del cinquantenario della morte del Santo a San Giovanni Rotondo.

Nel corso della presentazione del francobollo è stata rievocata l’opera e la figura di Padre Pio sottolineandone il carisma e le virtù taumaturgiche che lo hanno reso esempio di devozione per milioni di fedeli in tutto il mondo.

Al termine della cerimonia, il Presidente del Consiglio ha apposto insieme all’ AD di Poste Italiane l’annullo speciale timbrando la cartolina postale affrancata con il francobollo dedicato a San Pio. L’annullo è disponibile anche presso l’ufficio postale di San Giovanni Rotondo.

ad poste conte

Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nel valore di 1,10 euro, raffigura San Pio nell’atto di sollevare il calice durante una celebrazione eucaristica. L’opera realizzata su un bozzetto di Rita Fantini è stata stampata in un milione di esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in calcografia, su carta bianca autoadesiva.

Filatelia di Poste Italiane ha realizzato anche il folder filatelico che comprende il francobollo e una cartolina con annullo, in vendita allo stand di Poste Italiane allestito nel piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni Rotondo. Il folder n.1 è stato consegnato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartolina, tessera e bollettino illustrativo, possono essere acquistati anche negli Uffici Postali con sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.