Innamorati a Camogli! … Edizione di San Valentino 2021

361

L’iniziativa, promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, si terrà dal 6 febbraio 2021

CAMOGLI (GE) – Tutto pronto a Camogli, in provincia di Genova, per la 34° edizione di “San Valentino…Innamorati a Camogli!” L’iniziativa, promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli. Con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Pro Loco di Camogli, si terrà dal 6 e per tutto il mese di febbraio 2021.

Un evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Fra questi, saliti alla ribalta nazionale, il Piatto ricordo di San Valentino a Camogli, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, la Rassegna poesie d’amore  che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere, il concorso fotografico I Love Camogli.

E ancora i Cuori e nodi d’amore  sulla rete, tessuta in fibra naturale dai pescatori dove gli innamorati annodano i cuori Rosso fuoco, il Percorso degli innamorati, la Pioggia di cuorial gazebo artistico.

Rispetto alle passate edizioni sono stati previsti necessari adeguamenti per garantirne la realizzazione seguendo le normative anti COVID e rivisti anche alcuni appuntamenti collaterali che al momento attuale non potrebbero essere svolti con la necessaria sicurezza, rimandando al prossimo febbraio gli aggiornamenti del caso.

Il Piatto Ricordo San Valentino … innamorati a Camogli 2021

Diventato ormai un oggetto da collezione, ogni anno con un’immagine diversa, il piatto ricordo ha innescato nel corso del tempo un vero e proprio movimento di collezionisti che si ritrovano ogni anno nei ristoranti di Camogli e all’INFO POINT San Valentino per completare la propria collezione con quei pezzi mancanti, molti dei quali considerati quasi introvabili. Per il 2021 il piatto porta la firma di Alessandra Puppo. Fiorentina d’origine ma “camoglina” d’adozione, inizia a dipingere a 10 anni; è del ’62 la sua prima mostra a Livorno e da qui in tutto il mondo, dalla Svizzera, a Parigi lungo la Senna, New York, Los Angeles, ma il suo cuore era a Camogli dove ha continuato a dipingere dall’alto della sua “roccaforte” al Boschetto che sovrasta tutto il Golfo Paradiso. Forse è proprio la bellezza del panorama che ha davanti ad ispirarla, i suoi quadri sono allegri, colorati, a tratti ironici ma così inconfondibili che vedendoli è immediato pensare a lei, un’elegante signora che si divertiva a dipingere. Scomparsa nel mese di dicembre, il piatto San Valentino 2021 da lei già firmato è stato un segno del destino forse, che così ha voluto perchè la fama della pittrice rimanesse indelebilmente legato alla Città, che le rende così omaggio.

Un matrimonio all’italiana è quello rappresentato da Alessandra Puppo per il piatto 2021 che ha intitolato “W gli sposi”, un classico abito bianco a balze con pizzi e merletti per lei, tight in due pezzi grigio per lui con tanto di fiore all’occhiello, due bimbi, la piccola vestita col rosso corallo ed il maschietto da marinaretto come da tanto non si vedeva, e i gatti. I gatti di Camogli che a lungo hanno caratterizzato i dipinti dell’autrice, divenuti così identificativi da essere famosi come “i gatti della Puppo”. Ed alle spalle quello scorcio camoglino famoso in tutto il mondo con la sua chiesa e le campane che stan suonando a festa. E poi il gozzo, il mare, il monte di Portofino, il Castel Dragone, le persiane verdi, il profilo del Monte di Portofino, i colori pastello, … c’è Camogli, come Alessandra Puppo la portava nel cuore e con le sue opere così la tramanda al mondo.

La Rassegna Poesie d’amore

Le venti migliori poesie selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco (raggiungibile comodamente attraverso la neo inaugurata passerella pedonale “Nicco”) location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna. Premio Speciale. Una giuria accreditata assegnerà ad una delle 20 poesie selezionate il “Premio Speciale” Città di Camogli: la realizzazione artistica raffigurante un veliero in cristallo sospeso tra terra, mare e cielo simbolo del borgo marinaro noto proprio come “Città dei mille bianchi velieri”. Alla data attuale non è prevedibile la votazione di presenza del pubblico. Se la situazione lo consentisse, verrà comunicato in tempo utile.

Concorso fotografico I love Camogli “L’Amore in un Abbraccio”

Scatti fotografici che in un ideale abbraccio trasmettono la magica atmosfera che si respira a Camogli, l’abbraccio di uno sguardo innamorato, l’abbraccio all’infinito, l’abbraccio per sentirsi vicini, felici, innamorati. E mai tema fu così tanto azzeccato per San Valentino … innamorati a Camogli. Le immagini sono pervenute in formato jpg con una dimensione minima di 2000 pixel lato grande entro il 28 gennaio 2021 e si contenderanno come 1° Premio un Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b); 2° e 3° Premio Cena per due persone presso uno dei ristoranti di Camogli.

Romantico percorso, in via della Repubblica

Quasi una galleria d’arte a cielo aperto nell’elegante via della Repubblica, un percorso tra le riproduzioni delle venti poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore con abbinate opere selezionate dal Concorso fotografico I Love Camogli. Passeggiando lungo la via lasciati incantare da questa magica atmosfera tra i versi in rima delle raccolte poetiche e il fascino di bellissimi scatti fotografici.

CUORI & NODI D’AMORE, in via al Molo

I cuori, che con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, predisposta con sapienza e maestria dalla Cooperativa pescatori di Camogli. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

Una pioggia di cuori

La famosa terrazza Lido sul lungomare ospita l’artistico Gazebo in ferro battuto che con un panorama mozzafiato sull’infinito del mare, una panchina rossa e una pioggia di cuori … è destinato a diventare uno dei simboli di San Valentino a Camogli 2021 … e ci sarà la coda … per una semplice foto per fermare nel tempo un momento straordinario e poter ricordare… io c’ero.

I ristoranti di San Valentino e il Piatto ricordo

Impossibile, causa situazione epidemiologica in corso e le disposizioni del caso, programmare con certezza l’appuntamento tanto atteso da migliaia di affezionati clienti che annualmente si recavano nei ristoranti di San Valentino a Camogli dove con il menù personalizzato per la coppia potevano ricevere l’esclusivo piatto ricordo dell’anno e proseguirne la raccolta. Per gli aggiornamenti in tempo reale info dirette ai ristoranti di Camogli.

Weekend romantici a Camogli

Negli alberghi di Camogli proposte particolari per il week end dedicato agli innamorati. Info siti o pagine fb delle strutture ricettive.

Sul lungomare sabato 13 e domenica 14 febbraio

Info Point San Valentino. Collezionisti incontriamoci

Attesissimo il punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti ricordo di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… Tazzinamania Imperdibile occasione per proseguire la collezione delle bellissime tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” a Camogli degli anni passati. Un ideale regalo che le coppie innamorate potranno farsi per ricordare il loro San Valentino.

Il mercatino degli innamorati

Sul lungomare tanti banchi di creativi artigiani con idee originali come regalo perfetto per la festa degli innamorati.

La Minicrociera di San Valentino a Camogli

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, sabato 13 a domenica 14 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

Invito all’Abbazia di San Fruttoso “L’isola che non c’è”

L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dal 6 al 14 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle ore 13 speciale “Visita con il Direttore” (max 10 partecipanti). La partecipazione è solo su prenotazione, info: 0185 772703 fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it www.abbaziadisanfruttuoso.it