Sanremo 2016, gli Stadio vincono davanti a Francesca Michielin

492

StadioSANREMO – Sono gli Stadio, con “Un giorno mi dirai”, i trionfatori assoluti del Festival di Sanremo 2016. Il gruppo emiliano infatti, oltre ad aver conquistato il primo posto nella categoria “Campioni”, si è aggiudicato anche il Premio della Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ e quello per la Miglior Musica ‘Giancarlo Bigazzi’.

Se a questi già ottimi risultati si aggiunge il fatto che gli Stadio avevano altresì vinto, giovedì, la serata delle cover con “La sera dei Miracoli”, si capisce quanto questa 66esima edizione sia stata all’insegna di Gaetano Curreri e soci.

Dietro di loro si sono piazzati sul podio Francesca Michielin (“Nessun grado di separazione”) e la coppia formata da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (“Via da qui”). La serata si era aperta con il ripescaggio di Irene Fornaciari, che si è poi piazzata all’ultimo posto nella classifica finale.

Patty Pravo, con “Cieli immensi”, ha conquistato il Premio della Critica Mia Martini, mentre per il vincitore delle Nuove Proposte (e del Premio della Critica – Giovani), Francesco Gabbani, è arrivato ancora un altro riconoscimento, quello per il miglior testo alla sua “Amen”.