Scontro sui dazi, il libro bianco della Cina critica Trump

76

PECHINO – La rapida escalation della guerra commerciale non ha “fatto di nuovo grande l’America”, usando lo slogan di Donald Trump, ma ha danneggiato l’economia Usa: il libro bianco cinese sul contenzioso commerciale con Washington, appena diffuso, rimarca che “la sovranità e la dignità di un Paese devono essere rispettate e qualsiasi accordo raggiunto dalle due parti deve basarsi su uguaglianza e beneficio reciproco”.

La Cina, ad ogni modo, vuole “una soluzione attraverso il dialogo, ma non accetterà compromessi sui principi primari”. “I dazi americani non hanno dato slancio all’economia. Invece, l’hanno seriamente danneggiata”, sottolinea il rapporto, finalizzato a contrastare i richiami di Donald Trump alle difficoltà accusate da Pechino.

Negli Usa, invece, sono saliti “i costi della produzione e i prezzi al consumo minacciando la crescita dell’economia”. La rottura dei colloqui sono da “addebitare solo e interamente agli Usa” per il continuo cambio di richieste e le accuse “incaute”.