Sindaci di Amatrice, Castelsantangelo e Montereale: “Massima fiducia in Curcio”

74

CASTELSANTANGELO SUL NERA (MACERATA) – Massima fiducia in Fabrizio Curcio (foto), l’ex capo della Protezione civile nazionale, che i rumors danno per prossimo all’incarico di commissario alla ricostruzione, al posto di Paola De Micheli, in scadenza. Ma i sindaci del terremoto vogliono contare di più e avere una loro rappresentanza della cabina di regia per il terremoto e la ricostruzione.

Sono le richieste partite da un incontro “Oltre la ricostruzione” a Castelsantangelo sul Nera, Comune danneggiato dal sisma del 24 agosto 2016 e devastato dalle scosse di fine ottobre 2016.

Cento giorni dopo l’insediamento del nuovo governo i sindaci di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci, di Amatrice Filippo Palombini e di Montereale (L’Aquila) Massimiliano Giorgi hanno chiesto anche “norme più chiare e semplici”, dato che il dl sisma è stato “una buca”, e la certezza delle risorse per la ricostruzione, che al momento è “stagnante” secondo Falcucci. Palombini ha sollecitato anche chiarezza sulla “governance: non si sa chi comanda”.