“Sinfonia di un bosco in rivolta”, l’avventurosa fiaba contemporanea di Paola Massoni

76

massoni cover«Era un bellissimo giorno di fine inverno, precisamente il 14 marzo del 2075, quando, passeggiando con mia nipote, iniziai a raccontarle la vera storia di un bosco misterioso e straordinario. Non sapendo da dove partire, mi feci ispirare dal paesaggio che lì intorno, sussurrando, mi suggeriva e così cominciai. C’era una volta…»: Paola Massoni presenta “Sinfonia di un bosco in rivolta”, una favola contemporanea che abbraccia temi importanti, come la tutela ambientale e il rispetto per tutti gli esseri che abitano la Terra, sia umani che animali e vegetali. Un’opera filosofica, in cui la musica ha un posto d’onore: l’autrice è infatti musicista e compositrice, e in questa storia la protagonista è una giovane arpista di nome Yuma, che proprio grazie alle note prodotte dal suo strumento potrà comunicare con gli spiriti del bosco, e aiutarli nella loro rivolta contro la crudeltà umana. Yuma è supportata dalla sua insegnante di musica, l’eccentrica Sibilla, e da suo nonno Albertino, un falegname di grande talento, che ha intagliato l’arpa della nipote da un ciocco di frassino trovato nel Bosco delle Ninfe, che serbava in sé un magico potere.

Sin da bambina, Yuma è stata affascinata dalla bellezza della natura: ella ama non solo l’armonia cromatica degli alberi e dei fiori ma soprattutto i suoni che essi producono, insieme ai versi degli animali – «La loro formidabile maestra si chiama Natura. Imprime in ogni essere vivente un talento, un istinto innato, che nel passato chiamavano ‘genio’: fa sì che le creature del bosco si rispondano l’una con l’altra, un po’ come fanno gli strumenti di una grande orchestra, e creano una sintonia che veramente non ho mai sentito, se non in casi rari, tra gli umani», le spiega l’amato nonno.

Yuma decide allora di provare a comporre un brano con la sua arpa proprio all’interno del Bosco delle Ninfe, accordandosi con i suoni della natura: le note che produce riescono ad aprire un passaggio verso un altro bosco, questa volta sotterraneo, in cui gli animali parlano, e le ninfe sono reali e non solo personaggi delle storie mitologiche. In questo mondo la giovane protagonista incontra figure straordinarie, che le insegnano importanti nozioni sulla natura e sulla sua tutela; purtroppo, in superficie, le ruspe stanno cominciando a distruggere il bosco per agevolare l’ingordigia umana, e occorre unirsi per combattere quello scempio. L’autrice racconta del coraggio di queste creature, che lottano per il bene comune senza individualismi e senza pregiudizi, offrendo una grande lezione di rispetto e di uguaglianza.

Contatti
https://www.instagram.com/paolamassoniofficial/
https://www.paolamassoni.com/
https://www.amazon.it/Sinfonia-bosco-rivolta-Paola-Massoni/dp/B0CP4Y9DQM/

Trailer anteprima live del poema sinfonico
https://www.youtube.com/watch?v=XO3RC0_ko9Q

SCHEDA DEL LIBRO

Casa editrice: Transeuropa Edizioni
Collana: Narratori delle riserve
Genere: Fiaba contemporanea
Pagine: 272
Prezzo: 18,00 €