CASAL VELINO (SA) – L’arte contemporanea come strumento di rigenerazione urbana, culturale ed economica: è questa la visione alla base di “T-Alento: l’arte della natura”, il progetto che sta trasformando Casal Velino, nel cuore del Cilento, in un laboratorio a cielo aperto in cui tradizione e contemporaneità dialogano attraverso il linguaggio dell’arte.
Il progetto si sviluppa attorno alle opere dello scultore Antonio Ievolella, artista di fama internazionale, le cui sculture in acciaio corten si inseriscono nel paesaggio urbano e naturale del paese. Le opere reinterpretano simboli, memorie e ritualità del territorio, restituendoli in una forma capace di parlare a un pubblico ampio e internazionale, senza perdere il legame con l’identità locale.
“T-Alento: l’arte della natura” è un progetto a firma degli architetti Amata Verdino e Mario De Nigris e della Aton Immagine e Comunicazione, con la direzione di Valter Rosso, che ha curato i testi e i dispositivi narranti che accompagnano e dialogano con le opere. Elementi testuali e visivi pensati non come semplici apparati informativi, ma come parte integrante dell’esperienza artistica e del racconto del territorio.
Il progetto si avvale inoltre del contributo del critico d’arte Andrea Del Guercio, con l’obiettivo di trasformare Casal Velino in una galleria d’arte diffusa, in cui lo spazio pubblico diventa luogo di fruizione culturale continua, accessibile e condivisa.
L’intervento si configura come un’azione artistica di forte valenza culturale, ma anche come un progetto capace di generare significative ricadute economiche sul comprensorio. La presenza delle opere e il percorso culturale che ne deriva contribuiscono infatti a rafforzare l’attrattività turistica dell’area dell’Alento, proponendo un modello di sviluppo che intreccia arte, paesaggio e promozione del territorio.
Ulteriori informazioni, approfondimenti sul progetto e sulle opere sono disponibili sul sito ufficiale: www.t-alento.it.
“T-Alento: l’arte della natura” rappresenta un esempio concreto di come l’arte contemporanea possa attivare processi di rigenerazione urbana sostenibile, valorizzando l’identità dei luoghi e aprendoli a nuove prospettive di dialogo e sviluppo.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube